MAGAZINE
Logo Magazine

5 idee per decorare pareti, travi e colonne della casa in modo originale

Vuoi valorizzare pareti, travi e colonne della tua casa? Ecco 5 idee per creare ambienti belli e originali

08-07-2022
Chiedi un preventivo per
decorazione pareti

Ci sono tanti modi per valorizzare e arricchire gli interni della propria abitazione. Non solo tramite arredi e pezzi di design, si può intervenire anche su pareti, travi e colonne con decorazioni ad hoc. L’interno design, ormai, si sofferma sempre di più su decori e rivestimenti, perchè ogni soluzione può rivoluzionare completamente una stanza.

Il mercato offre idee per ogni gusto e qualsiasi tasca, orientarsi e scegliere è davvero difficile. Inoltre, quando si decora una parete o altro elemento dello spazio bisogna attenersi anche allo stile della casa, al tipo di arredamento e così via. Insomma, ci sono tanti accorgimenti da avere, ecco 5 idee che possono essere d’ispirazione per decorare pareti, travi e colonne della casa.

Nascondere led e punti luce con una cornice

Strip e strisce led sono soluzioni che consentono di illuminare una stanza in modo unico e originale. Tuttavia, l’effetto può essere rovinato dai puntini luminosi che compongono il led e che vengono attaccati alla parete senza cura, magari con scotch o adesivi improvvisati. Il risultato è creare una striscia di piccole luci, che rischia di rovinare l’ambiente, rendendolo sciatto.

Per evitare questo, occorre prevedere una copertura delle lampadine in policarbonato, pvc o altro materiale plastico, che permette di avere un taglio di luce continuo. Se si vuole creare un effetto scenico vicino al soffitto, si può applicare il cartongesso nel controsoffitto. Per dare un maggiore senso di dinamicità si possono creare dei tagli obliqui e lineari abbinando led e cartongesso. Infine, si può applicare sul controsoffitto una cornice portaled, da dove uscirà la fonte luminosa.

La colonna diventa una… libreria

Molte case hanno una colonna immersa in mezzo alla zona living, che è necessario valorizzare e inserire in modo coerente nell’ambiente di riferimento. Ma quali sono le soluzioni che permettono di decorare e arricchire una colonna? Le idee sono diverse.

Innanzitutto, si può sfruttare per creare una libreria asimmetrica. Farlo è semplice, bisogna semplicemente applicare piccole mensole in modo alternato, come a voler creare una scala verso l’alto. Sopra le diverse mensole si possono poggiare libri e oggetti di ogni tipo.

La colonna si mimetizza dietro una pianta

Le seconda idea per valorizzare una colonna è sfruttarla come supporto per una pianta rampicante da interni. Basta inserire una pianta ai suoi piedi e attendere qualche mese per vederla crescere e attorcigliarsi sulla colonna. Per permettere alla pianta di arrampicarsi è consigliabile inserire un reticolato in tutta la colonna.

Decorare travi a vista

Le travi a vista un tempo erano funzionali, cioè venivano costruite per ridurre gli interventi edilizi, risparmiare, ma soprattutto aumentare la profondità e la luminosità della stanza. Sono molto diffuse nelle cucine e oggi vengono scelte soprattutto perchè hanno un importante impatto estetico. La soluzione più popolare è sicuramente la trave a vista in legno, che dona calore e rendere l’ambiente accogliente.

Per migliorare l’estetica si possono, poi, aggiungere ulteriori accorgimenti. Per esempio, si possono abbinare i mobili al colore del legno della trave, che si può scegliere anche nera. In alternativa, si possono abbinare al colore del pavimento. Le travi possono essere dipinte di qualsiasi colore, da abbinare allo stile della casa. Le travi si possono usare, poi, come base per applicare lampadari che si sviluppano in lunghezza e che creano un magnifico effetto scenico.

Decorare le pareti con il legno

E a proposito di decorazioni e rivestimenti, il legno si può usare anche per decorare le pareti. Questo materiale offre tante possibilità, può essere usato per decorare una sola parete, rendendo dinamico l’ambiente oppure per dividere due ambienti.

La diffusione dello stile jungle ha riportato in auge l’uso del legno, che viene usato ampiamente per l’interior design. Prendere ispirazione dalla natura, inserendo nelle stanze piante, arbusti, rivestimenti in legno, arredi in pietra permette di creare spazi dal fascino unico.

Vuoi decorare in modo unico e originale la tua abitazione? Su Pagine Gialle Casa trovi professionisti esperti in decorazione pareti della tua zona. Puoi chiedere diversi preventivi e visualizzarli comodamente online senza impegno. Inizia subito a creare la casa dei tuoi sogni!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a decorazione pareti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE