MAGAZINE
Logo Magazine

Arredamento in Travertino su misura per un fascino senza tempo

Il ritorno della pietra naturale per rivestimenti e pavimenti

Chiedi un preventivo all'azienda
QUERCIOLAIE RINASCENTE
richiedi un preventivo gratis

La personalità di chi abita un edificio si nota dagli interni e in particolare dai colori e materiali utilizzati. Rivestimenti e pavimenti sono di sicuro una parte essenziale e da scegliere con cura anche perché in un determinato edificio, ad esempio la casa o l’ufficio, si passeranno molte ore della giornata per tanti anni nella propria vita. Proprio per questo è bene fare delle scelte ponderate in grado di coniugare uno stile che nel tempo possa continuare ad essere armonico e allo stesso tempo di qualità, proprio perché i rivestimenti non possono essere cambiati annualmente. Tra i materiali che negli ultimi anni sono stati riscoperti vi è il marmo: una pietra naturale affascinante, resistente, disponibile in diversi colori e striature e proprio per questo capace di andare incontro alle esigenze di tutti. Su questo materiale devono essere fatte delle precisazioni, infatti la pietra naturale viene frequentemente utilizzata per i rivestimenti, ad esempio per il camino, oppure per il bagno, ma negli ultimi anni fa tendenza anche il pavimento in marmo.

Il marmo è un materiale pregiato fornito dalla natura, è resistente e allo stesso tempo affascinante perché si forma nei secoli e in base al luogo di estrazione assume tonalità diverse. La classe che riesce a donare deriva anche dal tipo di lavorazione che viene eseguita, infatti per gli esterni si preferisce una certa ruvidezza. Questa può essere considerata strategica perché in primo luogo il marmo per esterni se lasciato un po’ allo stato grezzo si rovina meno, nonostante il traffico intenso e in secondo luogo perché in caso di pioggia, ghiaccio, neve, la ruvidità aiuta a rendere le superfici meno scivolose e quindi più sicure anche per gli utenti. Tra i marmi più pregiati e più scelti vi è sicuramente il Travertino. Questo viene estratto a blocchi nelle cave e quindi lavorato in laboratorio per creare lastre più o meno spesse e destinate a diversi usi. Il travertino è un marmo pregiato caratterizzato da colori chiari e proprio per questo molto scelto nelle case moderne, infatti riesce a dare luminosità agli ambienti e una particolare sensazione di freschezza e pulizia.

Per avere marmi e pietre di qualità è possibile rivolgersi all’impresa Querciolaie Rinascente, che si trova a Rapolano Terme in provincia di Siena. La storia di questa azienda inizia in un periodo lontano nel tempo, cioè nel 1918 quando 100 abili scalpellini formarono una cooperativa che si occupava dell’estrazione del marmo. Nel tempo l’attività è cresciuta ed oggi Querciolaie Rinascente è una realtà consolidata sul territorio che si occupa di estrazione dei blocchi di marmo Travertino. Questi vengono poi venduti per la lavorazione da parte di altre aziende oppure lavorati direttamente nel laboratorio di proprietà. Qui si realizzano lastre di vario spessore e di varie dimensioni. Queste possono essere utilizzate per realizzare pavimentazioni per interni e per esterni, oppure rivestimenti, anche in questo caso per interni ed esterni. Non mancano lavorazioni particolari, come rivestimenti e arredo bagno, rifiniture per camini e scale. Grazie a oltre 7000 mq di superficie lavorativa e a molteplici macchinari per gestire le diverse tipologie di lavorazione, è possibile far fronte a qualunque esigenza e quindi possono essere fornite soluzioni personalizzate per i clienti.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a QUERCIOLAIE RINASCENTE
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali