Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Boiserie in legno: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Questi rivestimenti murari molto eleganti sono perfetti per rendere moderna ed elegante la propria abitazione. Leggi questa breve guida per saperne di più a riguardo

Boiserie legno
Chiedi un preventivo per boiseries in legno richiedi un preventivo gratis

La boiserie indica quel rivestimento murario realizzabile con diversi tipi di materiali, dei quali il più diffuso è il legno. Il termine stesso deriva, infatti, dalla parola francese bois, ovvero legno.

Se hai intenzione di inserire nel tuo progetto di design l’installazione di boiserie moderne, devi assolutamente conoscere tutti i vantaggi, gli svantaggi e i prezzi di questa lavorazione. Prosegui nella lettura per scoprire tutte le caratteristiche principali di queste particolari finiture d’interni.

Boiserie in legno: di cosa si tratta

Le boiserie hanno una storia molto lunga. Nacquero ed ebbero un grande sviluppo nella Francia dei secoli XVII e XVII: in particolare furono utilizzate per ricoprire pareti, armadi, porte e librerie, ma soprattutto fungevano da decorazione, in quanto su di esse venivano realizzati dei bellissimi intarsi. Originariamente possedevano quindi un doppio scopo: uno di carattere ornamentale e un altro, più pratico, di protezione dal freddo e dall’umidità presente nelle abitazioni.

I decori presenti sulla boiserie in legno, di cui abbiamo dei grandi esempi nella Reggia di Versailleis e in quella di Caserta, hanno presto lasciato spazio a pannelli dipinti piuttosto che intarsiati. Tuttavia, seppur nella maggior parte delle boiseries moderne siano presenti meno decori rispetto al passato, esse fungono da vero oggetto di design che conferisce un tocco di eleganza ed esclusività alla casa.

Il legno in sé può considerarsi adatto sia agli ambienti più classici sia a quelli più contemporanei, perfetto in qualsiasi stanza della propria casa, dalla camera da letto al soggiorno.

Boiserie moderne di design: soluzioni, vantaggi e svantaggi

Se hai intenzione di realizzare una boiserie moderna, prima dell’acquisto devi valutare il tipo di arredamento e l’effetto estetico che desideri ottenere. In ogni caso potresti farti aiutare da un professionista del settore per “buttare giù” un progetto con le giuste misure ed il materiale ideale da acquistare.

Le soluzioni contemporanee prevedono l’utilizzo dei seguenti tipi di legno:

  • Abete. La soluzione standard per eccellenza;
  • Cedro. Questo legno è molto robusto e non ha particolari costi di manutenzione;
  • Larice. Un materiale di alta qualità e durevole nel tempo;
  • Mogano, noce o ciliegio, se si desiderano dei legni più pregiati ed eleganti;
  • Perline in legno. Le pareti in perlinato sono molto diffuse nelle case degli italiani e sono caratterizzate dalla presenza di scanalature laterali, che permettono di attuare un gioco di incastri;
  • Legno compensato. Questa soluzione è la più rapida, semplice ed economica.

Vantaggi

I vantaggi derivanti dall’utilizzo del legno nella realizzazione della boiserie, rispetto ad una parete intonacata, sono molteplici: a partire dall’estetica e dal design contemporaneo alle migliori proprietà di isolamento termico ed acustico, con costi di realizzazione che, come vedremo nel prossimo paragrafo, possono rivelarsi molto interessanti.

Svantaggi

Gli svantaggi dall’applicazione delle boiserie nei propri ambienti di casa sono relativi fondamentalmente alla messa in opera. Essa diventa particolarmente complessa nel caso, ad esempio, in cui siano presenti delle prese di corrente. Di conseguenza, la realizzazione di queste pareti deve essere ben calcolata, così da proporsi in armonia con gli altri elementi presenti nell’abitazione. Rivolgersi ad un professionista del settore diventa, quindi, di fondamentale importanza.

Boiserie: i prezzi

I prezzi per la realizzazione di boiserie in legno e moderne variano soprattutto in base al materiale utilizzato, le dimensioni da realizzare e dal tipo di finitura che si vuole dare a questo rivestimento. In media, per l’installazione di una boiserie si può andare dai 350 euro fino ai 3800 euro, soprattutto se si ha intenzioni di utilizzare materiali molto pregiati. In particolare il legno, a differenza di altri materiali, è il più costoso e va curato con molta attenzione, principalmente contro le fiamme, l’umidità e l’attacco eventuale da parte dei tarli.

Affidati a un professionista esperto, richiedi un preventivo gratuito e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a boiseries in legno

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • boiserie