Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Decorazioni da parete: carta da parati o stencil?

Scegliere come rivestire le pareti è davvero importante, non solo per una questione estetica, ma anche pratica. Se indeciso/a se posare la carta da parati o optare per gli stencil murali?

Carta da parati o stencil?
Chiedi un preventivo per decorazione pareti richiedi un preventivo gratis

Scegliere come rivestirle le pareti è davvero importante, non solo per una questione estetica, ma anche pratica. Per prendere la decisione giusta è meglio sapere in anticipo i vantaggi e le possibilità che offrono le varie decorazione da parete, per non avere ripensamenti ed essere soddisfatti della propria scelta.

Scopri in questo articolo se la soluzione adatta a te è la carta da parati oppure lo stencil.

Carta da parati

Da qualche anno la carta da parati è tornata la regina delle decorazioni da parete: questo tipo di tappezzeria, con l’aiuto delle nuove tecnologie utilizzate nella produzione, si adatta davvero ad ogni tipo di ambiente grazie alle molteplici declinazioni esistenti sul mercato.

Tra le opzioni di scelta non c’è più solo la classica carta da parati fatta in cellulosa, ma anche in vinile o in TNT, tessuto non tessuto. Può essere utile per nascondere le imperfezioni della parete o un brutto intonaco e si presenta come un vero e proprio elemento di design.

Pur avendo un costo più elevato rispetto alla vernice, questo tipo di rivestimento per le pareti è progettato per durare molto più a lungo. Le pareti verniciate infatti andrebbero ritinteggiate una volta ogni due/tre anni, mentre la carta da parati, se di buona qualità e con un po’ di manutenzione, può durare anche dieci anni o più.

Proprio perché si tratta di un materiale longevo bisogna fare attenzione alla scelta del colore e del pattern, che col tempo può facilmente stancare, e del materiale, che deve essere funzionale rispetto all’ambiente.

Ad esempio, è meglio evitare la carta da parati in cellulosa all’interno di un ambiente umido e optare per il vinile, molto più resistente e facilmente lavabile. Mentre se vuoi scegliere la comodità il TNT è ciò che fa per te: un materiale che richiede poca manutenzione, facile da montare e persino da rimuovere, in quanto non lascia residui.

Stencil

Lo stencil è una soluzione originale e creativa per decorare le proprie pareti, adatta a qualsiasi superficie, basta scegliere la vernice giusta! Questa tecnica consiste nell’attaccare al muro una mascherina traforata che riproduce il disegno desiderato, dopodiché passare una mano del colore che si è scelto per il disegno. Questa soluzione è particolarmente adatta a chi ha voglia di sperimentare e vuole avere delle decorazioni uniche.

Lo stencil è un metodo per decorare le pareti molto flessibile in quanto permette non solo la libera scelta di colori e sfumature, ma offre anche una vasta gamma di forme da riprodurre.

Proprio per questo si tratta di una scelta molto versatile che consente di ottenere svariati effetti decorativi, che si tratti solo di un disegno o di una vera e propria composizione, fatta con diversi colori e sfumature.

Nel caso in cui non fosse disponibile nessuna mascherina che ti soddisfi, puoi creare il tuo stencil personale facendo un disegno su un foglio e ritagliandolo. Ovviamente questo tipo di decorazione da parete non può essere staccato o cancellato, ma solo ricoperto con nuova mano di pittura.

er questo motivo, se hai poca manualità e dimestichezza con questo tipo di lavori, sarebbe consigliabile rivolgersi ad un decoratore professionista, soprattutto se si tratta di un disegno complesso.

Richiedi subito un preventivo gratuito!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a decorazione pareti

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA