MAGAZINE

Guida alla scelta delle perline di legno per il soffitto

Se vuoi rivestire il tuo soffitto con delle perline in legno, troverai in questo articolo una guida sulla scelta da fare e su come installarle!

22-06-2022 (Ultimo aggiornamento 25-06-2022)

Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Non solo pratiche ma anche belle da vedere, le perline in legno per soffitto sono una delle soluzioni più amate e diffuse per quanto riguarda i lavori di copertura e rivestimento degli ambienti. Queste tavole di legno piallato sono in grado di garantire un’ottima protezione dal freddo e dall’umidità, inoltre donano un senso di eleganza e calore all’ambiente, indipendentemente da dove vengono usate.

Le perline di legno, infatti, sono progettate sia per pareti interne che per essere installate sui soffitti e i pavimenti; tutto dipende dall’effetto che si vuole ottenere. Si tratta di elementi belli e funzionali, ma anche economici visto che consentono un notevole risparmio energetico. Se stai pensando di optare per il perlinato per rivestire il soffitto, ma prima vuoi avere maggiori informazioni su questo tipo di rivestimento, ecco a te una pratica guida con tutto quello che devi sapere in proposito.

Tipi di perline in legno: scegli la finitura che fa per te

Il perlinato, noto anche come boiserie (termine francese che indica il rivestimento in legno), è un tipo di rivestimento capace di adattarsi bene a qualunque ambiente creando un’atmosfera esteticamente d’effetto. Questo materiale funge da ottimo isolante termoacustico, ed è proprio per questo motivo che è particolarmente amato e usato nelle case in montagna e negli chalet (sia per gli ambienti interni che esterni).

Ovviamente, i listoni in legno si adattano perfettamente anche agli ambienti umidi, come i bagni e le cucine, dove il vapore spesso la fa da padrone. L’adattabilità delle perline in legno a qualsiasi ambiente è dovuta principalmente all’ampia varietà di legni disponibili sul mercato, un punto di forza che ha reso questa soluzione così popolare. In commercio, infatti, è possibile trovare perline classiche in legno di abete ma anche di castagno, ciliegio, larice, pino e rovere.

La scelta del legno non solo influisce sul risultato finale, ma anche sulla spesa. Alcuni tipi di legno poi sono più adatti a un’ambiente specifico piuttosto che a un altro: le perline in abete, ad esempio, sono più funzionali in ambienti interni, mentre le perline in larice sottoposte a specifici trattamenti possono tranquillamente essere usate all’esterno.

Per quanto riguarda le finiture è possibile scegliere tra diverse soluzioni estetiche, ad esempio lasciando il legno grezzo per un effetto rustico, oppure optando per dei listoni verniciati, come le perline bianche per il soffitto per un ambiente più chiaro, moderno e luminoso. Ad ogni modo, le perline di legno possono essere trattate con vari prodotti, tra cui vernici trasparenti, impregnanti e mordenti colorati, altrimenti è possibile preferire dei prodotti già trattati e pronti all’uso.

Se sei sicuro di aver scelto le perline in legno adatte per il tuo ambiente, prima dell’acquisto ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista del settore per richiedere un preventivo.

Soffitto in legno perlinato: soluzioni di rivestimento

Esistono principalmente tre soluzioni per le quali puoi optare se decidi di installare le perline in legno sul soffitto:

Le diverse scelte di orientamento dei listelli consentono di creare diversi effetti nel tuo ambiente. Posate diagonalmente le perline in legno ampliano la stanza, altrimenti se montate trasversalmente la allargano, mentre per una stanza visivamente più lunga basta disporle longitudinalmente.

Quanto costano le perline in legno per soffitto?

Il prezzo delle perline in legno per soffitto dipende da vari fattori, tra cui le dimensioni dei listoni, il legno utilizzato e le finiture realizzate. In media, il costo medio di questi elementi è di circa 10-15 euro al metro quadro, con la possibilità di trovare listoni economici a partire da 7-8 euro al metro quadro, altrimenti quelli più pregiati come il larice possono costare anche 25-30 euro al metro quadro.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

CHIEDI ORA