MAGAZINE
Logo Magazine

Come abbinare battiscopa moderni a pavimenti antichi

Contrariamente a quello che si pensa, accostare antico e moderno è una scelta di stile molto apprezzata, soprattutto se si parla di pavimenti e battiscopa

Chiedi un preventivo per
battiscopa
richiedi un preventivo gratis

Hai una casa con un pavimento antico ma ti piacciono i battiscopa moderni? Prendi spunto da questi zoccolini moderni e allo stesso tempo discreti.

Battiscopa moderni per ogni stile

Il battiscopa serve a proteggere il muro da urti e sporco. Si tratta di uno zoccolino indispensabile per i pavimenti in legno, in quanto ne consente il normale assestamento, ma offre numerosi vantaggi anche per i pavimenti contemporanei. Ma come sceglierne uno se ti piacciono i battiscopa moderni? E se il pavimento è antico o richiama uno stile vintage? È possibile comunque scegliere tra una vasta gamma di battiscopa che ben si adattano anche a pavimenti dallo stile diverso.

Il battiscopa è fondamentale perchè protegge la parte inferiore delle pareti, blocca la polvere e decora gli ambienti con una rifinitura di perimetro. Ha anche una funzione estetica perchè copre il raccordo imperfetto tra muri e pavimento, inoltre può nascondere i cavi elettrici. Quelli in legno sono i più utilizzati in quanto si sposano bene con tutti i pavimenti, ma ci sono anche altri materiali come l’alluminio o la ceramica che richiamano uno stile più moderno. A prescindere dal tipo di pavimento, sul mercato sono disponibili battiscopa di ogni genere: fonoassorbenti, predisposti per passaggio cavi, riscaldanti, nascosti nella parete o in vista.

Battiscopa in alluminio

I battiscopa in alluminio anodizzato rappresentano una novità per chi credeva di poter contare solo sul legno. Risultano eleganti e in linea negli ambienti moderni, ma molto originali anche in accostamento a pavimenti antichi. Il battiscopa in alluminio può essere in tinta o a contrasto con la parete, di conseguenza con il pavimento. In ogni caso l’alluminio può essere verniciato di un colore diverso in modo da riprendere esattamente le tinte di altri elementi strutturali o d’arredo.

I battiscopa in alluminio richiamano un design contemporaneo, ma possono aggiungere un tocco di stile moderno ad un pavimento dai richiami più vintage per un contrasto che ne risalta i profili.

Battiscopa in legno massello

Il battiscopa in legno massello è sicuramente quello più conosciuto ma ci sono diverse essenze e colori moderni che si prestano comunque ad un pavimento antico. Viene applicato con base in multistrato e finitura in laminato, impiallacciati o in mdf. Il legno più utilizzato è il ramino, poiché presenta una grande resistenza e ha un colore chiaro che può essere facilmente verniciato.

Esistono anche speciali battiscopa in legno con caratteristiche moderne, come quelli fonoisolanti, con una guarnizione che attenua il rumore dei passi. Ne esistono anche dei modelli perfetti per il passaggio dei cavi, che così risultano del tutto invisibili. Nel caso in cui la stanza avesse un pavimento in parquet chiaro, elegante e sofisticato ma dal richiamo retrò, il battiscopa in legno scuro crea un gioco di contrasti che enfatizza i profili.

Battiscopa in ceramica

Pochi sanno che esiste anche il battiscopa in ceramica: spesso utilizzato in abbinamento a pavimenti dello stesso materiale, i listelli possono anche essere sagomati e decorati. Sono abbinabili a moltissimi pavimenti in gres porcellanato, compresi quelli dal richiamo più tradizionale.

Il battiscopa in ceramica è impermeabile, facile da pulire e versatile, grazie alla grande quantità di finiture disponibili. Inoltre questo materiale ha un’ottima resistenza all’usura e ai graffi, che ne rende possibile l’uso anche in esterno. É la soluzione perfetta per le pavimentazioni ceramiche, che sono oggi le più diffuse.

Per sapere quali sono i prezzi dei vari tipi di battiscopa moderni, è consigliabile rivolgersi ad un esperto nel settore e richiedere un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a battiscopa
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali