Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Il ritorno della carta da parati vintage: come usarla al meglio

La carta da parati vintage ha recuperato il suo vecchio fascino ed è diventata un must have per l’arredo contemporaneo: ecco come sceglierla e come utilizzarla

Carta da parati vintage
Chiedi un preventivo per applicazione carta da parati di tessuto richiedi un preventivo gratis

Si fa presto a dire carta da parati vintage, ma come la si può utilizzare per arredare casa? A volte si guardano sulle riviste di arredo e design delle pareti che sembrano perfette per la propria abitazione, ma si sa che non è sempre semplice realizzarle esattamente come in foto.

La carta da parati è tornata di moda negli ultimi anni e in particolare quella vintage, con pattern e trame tipiche degli anni ’40, ’50, ’60 e ’70, ma come si può scegliere quella più adatta per la propria casa? Ecco alcuni consigli utili.

Carta da parati: guida alla scelta

Quando si deve scegliere la carta da parati, è importante tenere a mente alcune regole fondamentali, affinché crei l’effetto desiderato:

  • la scelta dei colori e dei disegni non può prescindere dal resto dell’arredamento della casa;
  • tutte le stanze sono potenzialmente adatte per la carta da parati, anche in bagno, in quanto i materiali moderni ne permettono l’applicazione anche in ambienti umidi;
  • non si deve avere paura della creatività, a volte infatti una carta da parati artistica è quello che serve per dare carattere a una casa;
  • non c’è un modello di casa ideale per la carta da parati, a volte è perfetta anche per i monolocali;
  • la carta da parati vintage non dona necessariamente un tono antico alla casa, a volte può creare un contrasto che la rende super contemporanea.

Carta da parati vintage: dove metterla?

Una delle domande che ci si pone più frequentemente è: dove posso mettere la carta da parati?

La risposta è molto semplice: è perfetta per ogni stanza ma se non si vuole esagerare con l’effetto vintage si può scegliere di escludere qualche locale, come la cucina, senza rinunciare però allo stile che piace ma introducendolo in modo differente, magari meno invadente e più moderno.

Ad esempio, si possono usare le classiche piastrelle diamantate bianco lucido per decorare il paraschizzi e inserire alcuni elementi, come un frigorifero dalle forme bombate e color pastello. Il rimando al vintage è immediato ma senza essere urlato.

Quindi, ogni ambiente può essere adatto alla carta da parati basta usarla con moderazione per non dare l’idea a chi entra di essere in una casa delle bambole e di essere passato da un varco temporale che l’ha spedito nel passato.

Carta da prati vintage: come sceglierla?

La scelta della carta da parati vintage stimola la creatività e può rinnovare con freschezza gli ambienti domestici: la cosa più importante è focalizzarsi sul risultato finale che si vuole ottenere e andare per step, scegliendo inoltre se ci si vuole affidare a professionisti per un consiglio di stile, oppure se orientarsi fin da subito sul fai da te.

In base al decennio a cui ci si vuole ispirare, è importante scegliere colore ma soprattutto pattern.

Chi ama gli anni ’50 dovrà orientarsi su una carta da parati vintage dai colori pastello, mentre chi vuole dare un tocco Sixties o Seventies alla propria casa dovrà scegliere uno stile optical bianco e nero per gli anni’60 e in colori più caldi, come mattone o giallo ocra, per gli anni ’70.

Il decennio preferito è quello degli anni ’80? Allora la carta da parati deve avere pattern geometrici e colori pop

A volte anche uno stile barocco può conferire carattere alla propria abitazione, non si deve infatti pensare che queste decorazioni siano adatte per case antiche, ma il barocco contemporaneo può rivelarsi uno stile decisamente trendy e innovativo.

Fatti consigliare da un esperto in decorazione di pareti. Richiedi oggi stesso un preventivo gratuito. 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a applicazione carta da parati di tessuto

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA