Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Il trompe l'oeil per le decorazioni delle pareti

Le decorazioni per pareti sono tornate di moda e con loro anche il trompe l'oeil, una tecnica antica per ampliare gli spazi di casa: ecco 3 idee da copiare

decorazioni pareti
Chiedi un preventivo per decorazione pareti richiedi un preventivo gratis

In tutte le abitazioni può capitare che ci sia la necessità di ampliare alcuni angoli e dare più luce a spazi bui: le decorazioni per pareti possono rivelarsi un utile alleato per l’arredo domestico.

Fiori, forme geometriche, figure astratte e l’immancabile trompe l’oeil possono cambiare completamente l’aspetto delle pareti di casa.

Il trompe l’oeil in particolare è tornato di moda: le sue origini sono antichissime e sono da rintracciarsi nell’antica Grecia, come tecnica pittorica. Oggi invece è stato reinterpretato anche in versione adesiva, per una posa semplice e rapida.

Trompe l’oeil muri: di cosa si tratta?

Letteralmente significa “inganna l’occhio”, il trompe l’oeil è una decorazione muraria basata sull’inganno visivo. Tutto si gioca con la prospettiva e con un sapiente utilizzo di ombre e luci: in questo modo il trompe l’oeil riesce a creare veri e propri paesaggi e forme che donano spazio e profondità alle pareti.

Le pareti e i soffitti appaiono tridimensionali, le figure sono curate nei minimi dettagli e gli ambienti di casa riescono ad apparire decisamente più ampi e talvolta luminosi.

Temi classici o moderni, stile barocco o minimal chic: la scelta è potenzialmente infinita, ma è proprio vero che questa antica tecnica è adatta per ogni angolo di casa?

In realtà il trompe l’oeil deve essere ben ponderato e progettato, prima di essere applicato come decorazione per pareti.

Ecco quindi 3 idee da copiare nella propria abitazione:

  • se il salotto ha poca luce e non è molto ampio si può realizzare su una parete, magari proprio dietro al divano, un trompe l’oeil che rappresenti un paesaggio naturalistico, oppure un luogo visitato che è rimasto particolarmente impresso;
  • se la camera da letto ha solo una finestra molto piccola, su una parete si può realizzare un’ampia finestra trompe l’oeil con il paesaggio che si desidera come il mare, la montagna o la campagna;
  • infine sempre in salotto o in una cucina open space, si può realizzare un gioco di illusioni che rappresenti diversi arcate e un prolungamento delle stanze della casa, anche in questo caso si dona profondità agli ambienti.

Trompe l’oeil moderno e rapido: gli adesivi per pareti

Se si desidera trovare una soluzione rapida e di facile applicazione, si può optare per i trompe l’oeil in forma di adesivi per pareti. Si possono acquistare presso i negozi di arredo, oppure online e il vantaggio è che non serve un professionista della pittura per realizzare la decorazione desiderata. Il costo può rivelarsi anche piuttosto contenuto, rispetto invece a una decorazione effettuata a mano.

Oltre agli adesivi per pareti, ci sono anche i trompe l’oeil adesivi per porte, che permettono di recuperare una superficie solitamente sotto utilizzata, per donare profondità e spazio agli ambienti.

Anche in questo caso, le scene più rappresentate sono i paesaggi naturalistici, le decorazioni astratte o per le abitazioni dallo stile moderno, anche le forme geometriche.

Se si vuole una decorazione per pareti fatta a regola d’arte è consigliabile rivolgersi ad un esperto nel settore e  richiedere un preventivo gratuito su PG Casa. 

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a decorazione pareti

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA