MAGAZINE
Logo Magazine

Insonorizzazione civile ed industriale

Coibentazione della casa: cos'è, a cosa serve e perché è importante

Chiedi un preventivo all'azienda
CELLULAR BETON SRL
richiedi un preventivo gratis

La coibentazione non deve mai mancare in un edificio, specie se ad uso abitativo. Si tratta di un sistema di isolamento termoacustico che limita significativamente gli scambi di calore e le vibrazioni. Per ogni stabile è prevista una tipologia di coibentazione con variazione dei materiali in base al clima, alla zona da isolare, al grado di umidità e agli sbalzi di temperatura. In genere, sono soggetti ad isolamento tetti, pavimenti, pareti e sottotetti. Per realizzare una buona coibentazione, vengono impiegati pannelli di origine vegetale (legno o cellulosa), di origine minerale (lana di vetro, di roccia oppure argilla) ed infine di origine sintetica, molto più economici e dall’ottimo potere isolante, come ad esempio il polistirene espanso. La coibentazione, in pratica, è sinonimo di risparmio. Consente di mantenere caldi gli ambienti di casa nella stagione invernale e freschi in estate. Pertanto, si riducono gli sprechi, le dispersioni termiche con un importante risparmio sulla bolletta del gas e dell’energia elettrica. Aumenta inoltre il valore dell’immobile.

Gli stabili condominiali ospitano svariate famiglie e di conseguenza crescono i disagi dovuti a rumori da calpestio o da trascinamento di oggetti. In realtà, il codice civile stabilisce delle regole a cui tutti i condomini dovrebbero attenersi per il quieto vivere ed il rispetto del prossimo. Tuttavia, non sempre la legge viene rispettata appieno, per cui, potrebbe essere necessario ricorrere a stratagemmi esterni, come il sottofondo alleggerito in perlite. Questo particolare materiale deriva dal riciclaggio di sostanze plastiche che dovrebbero essere destinate allo smaltimento. L’impatto ambientale è molto ridotto, per cui la perlite risulta abbastanza ecologica e perfettamente idonea alle caratteristiche di eco-sostenibilità dettate dal decreto ministeriale numero 203/2003. La perlite, inoltre, vanta un ottimo potere isolante. Per ottenerla, viene opportunamente trattata ad alte temperature in modo da perdere il quantitativo di acqua. Assume così la tipica forma granulare ideale per isolare pavimenti e sottotetti. Durante il processo di lavorazione non vengono aggiunte particelle pericolose oppure gas nocivi.

La ditta Cellular Beton si trova a Cazzano Sant’Antonio, in provincia di Bergamo. Specializzata nella fornitura e posa in opera di sottofondi alleggeriti in calcestruzzo, si occupa anche di isolanti termoacustici di cemento cellulare e di altri materiali in forma granulare come il sughero, la perlite ed il fonobeton. Personale attento ed altamente qualificato realizza massetti in cemento e sabbia. L’impresa Cellular Beton dispone di macchinari automatici e perfettamente autonomi che, per funzionare necessitano di sola acqua, senza impiegare energia oppure calcestruzzo. Questo sistema, oltre ad essere particolarmente eco-sostenibile, garantisce al committente una qualità eccellente dei prodotti, una consegna rapida ed accurata del servizio fornito. L’azienda, inoltre, effettua analisi acustiche e termiche per poter realizzare un preventivo, anche personalizzato. La consulenza è completamente gratuita e senza impegno. Il personale è a disposizione del cliente per soddisfare qualsiasi esigenza, provvedendo anche alla posa in opera di vari tipi di isolanti oltre a quelli già accennati in precedenza e ad iniezioni di ureica formaldeide nelle intercapedini.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a CELLULAR BETON SRL
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali