MAGAZINE
Logo Magazine

Lana di roccia: cos’è e come si usa

Sapevi che con la lana di roccia puoi ottenere un isolamento acustico e temico delle pareti? Ecco come e perchè utilizzarla per gli interni della tua cas

Chiedi un preventivo per
rivestimenti
richiedi un preventivo gratis

La lana di roccia è un materiale naturale con caratteristiche termiche ed acustiche che la rendono perfetta per isolare acusticamente e termicamente gli interni di casa ma è perfetta anche come isolante termoacustico per cappotti esterni. Incombustibile e biosolubile, è ottenuta dalla fusione dei componenti minerali, rocce eruttive diabasiche, basaltiche, dolomie addittivate con collanti.
I pannelli in lana di roccia si usano per l’isolamento termico ma anche acustico, in quanto è un buon materiale fonoassorbente. Tra i vantaggi di questo materiale rientrano anche la capacità di non assorbire l’acqua e l’umidità, oltre al fatto che non contribuisce né allo sviluppo né alla propagazione di incendi (è ignifugo). Sono inoltre resistenti a muffe e umidità, in quanto traspiranti, durano nel tempo e sono economici.

Isolamento acustico delle pareti con gli isolanti termici

L’isolamento acustico delle pareti viene garantito dalla lana di roccia, viene utilizzata, infatti, per la costruzione di pareti divisorie, contropareti fonoisolanti e pavimenti flottanti. Dal momento però che questo materiale è poroso, l’assorbimento acustico cresce con la frequenza e con lo spessore dei pannelli. Di conseguenza, per ottenere un buon potere di assorbimento acustico è necessario puntare su pannelli ad alta densità.
Si tratta di un materiale poroso in cui l’assorbimento avviene per trasformazione dell’energia sonora in calore, ecco perchè i pannelli in lana di resina sono ottimi isolanti termici.

Lana di roccia: prezzo

La lana di roccia in pannelli è il formato più utilizzato ma questo materiale viene commercializzato anche in rotoli e materassini. Il pannello ha un prezzo che dipende dallo spessore (da 0,4 a 1,6 cm), dalla densità e da un eventuale rivestimento aggiuntivo superficiale. Quest’ultimo serve a rinforzare il pannello, a migliorare l’isolamento acustico o quello termico, oppure a facilitare la posa dei rivestimenti a cappotto.
La lana di roccia ha un prezzo di circa 3,5 euro al mq, che però sale notevolmente – fino ai 70 euro al mq – perchè prevede un intervento di manodopera. È comunque consigliabile affidarsi alle mani esperte di una ditta specializzata per evitare un fai da te che porterebbe solo a dover rifare da capo il lavoro.

Trova i migliori prezzi nella tua zona, richiedi subito un preventivo gratuito ad un professionista esperto.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali