MAGAZINE
Logo Magazine

Le migliori idee per rivestire una vecchia sedia

In paglia o in tessuto, le vecchie sedute possono vivere una seconda vita grazie a fantasia e manualità. Ma come rivestire una sedia per donarle un nuovo look?

Chiedi un preventivo per
rivestimento sedie
richiedi un preventivo gratis

Può capitare, magari riordinando la soffitta, di scoprire vecchie sedie rovinate. E di aver voglia di sistemarle. Spesso sono sedie di legno, di paglia, di ferro, segnate dal tempo e decisamente bisognose di un restyling. Ma, per donare loro un look tutto nuovo, non serve poi molto: ci si può anche affidare al fai da te, se solo si ha un poco di manualità.

Come rivestire una sedia? Le possibilità sono davvero infinite. Molto dipende dal modello di partenza, ma anche dal risultato che si vuole ottenere: che la propria casa sia in stile industriale o moderno, classico o shabby-chic, è da lì che bisogna partire per poi decidere come rivestire la sedia in modo che – con il proprio arredo – si sposi alla perfezione.

Rivestire una sedia: le regole base

Ci sono alcune regole base che insegnano come rivestire una sedia in tessuto, pelle o ecopelle. Regole che si applicano quando le sedie sono già rivestite in stoffa, ma quest’ultima è troppo rovinata o – magari – non incontra più i gusti del proprietario. Bisognerà dunque rimuovere prima di tutto il vecchio tessuto, utilizzando un coltellino ben affilato.

A questo punto si può pensare a come rivestire la sedia: si taglia la quantità di tessuto necessaria per schienale e seduta, la si sistema sulle aree da rivestire e la si fissa con la spillatrice (o con chiodini piccolissimi) lungo tutto il perimetro. Si elimina dunque il tessuto in eccesso, lasciando un paio di centimetri per la realizzazione dei bordi e per poterlo così ripiegare all’interno. Infine, per nascondere giunture e orlo, si può utilizzare la passamaneria oppure si possono inchiodare delle bocchette d’acciaio.

Rivestire una sedia in paglia

Vediamo invece ora come rivestire una sedia in paglia, la tipologia di seduta che è più facile trovare in soffitta, come nella casa della nonna: non basta infatti metterci un coprisedia, perché la sua seduta un po’ sfondata torni ad essere comoda. Bisogna invece ritagliare la sagoma esatta a disegnarla su un pezzo di mdf, da tagliare a misura con un seghetto alternativo.

L’mdf così tagliato deve essere poi inchiodato alla seduta, affinché ci si possa incollare sopra la gommapiuma con del mastice (la colla a contatto); infine, si appoggia la seduta sulla stoffa con cui si intende rivestire la sedia, si blocca con una sparapunti sul retro ed ecco che la sedia in paglia tornerà a vivere una seconda vita.

Rivestire uno schienale in ecopelle

Come rivestire una sedia in ecopelle, invece? O, meglio, come rivestire lo schienale di una sedia con l’ecopelle? Innanzitutto, con un cutter bisognerà rimuovere il vecchio rivestimento, dopodiché si andrà a sostituire l’imbottitura: con delle forbici si ritaglia la gommapiuma, su cui si sarà tracciata la sagoma dello schienale, e con la stessa si riempie il telaio (se si vuole ottenere un effetto capitonné, è importante che questo sia formato da un compatto pannello in legno).

A quel punto, ci si può dedicare a come rivestire lo schienale della sedia: si misura l’area da rivestire, si ritaglia un pezzo di ecopelle e lo si appunta al retro del supporto, poco per volta, con una sparapunti (non bisogna usare alcun collante, solo i punti metallici). Ecco che – una volta terminato questo procedimento – si avrà una sedia praticamente nuova, pronta per arredare la propria sala da pranzo o il proprio ufficio.

Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi a un professionista esperto che possa dare consigli ed effettuare il lavoro senza problemi. Richiedi subito un preventivo gratuito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a rivestimento sedie
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali