MAGAZINE
Logo Magazine

Pareti e pannelli in cartongesso: prezzi e costi

I pannelli in cartongesso sono ideali per costruire pareti, controsoffitti e diverse tipologie di arredo, spendendo poco: ecco le caratteristiche e quanto costa

Chiedi un preventivo per
controsoffitti cartongesso
richiedi un preventivo gratis

Il cartongesso è un materiale estremamente versatile e sempre più apprezzato in edilizia. I formati più utilizzati sono le lastre e i pannelli composti da uno strato interno di gesso e da un rivestimento esterno di cartone pressato. Queste caratteristiche ne fanno il materiale ideale per rinnovare casa: l’utilizzo di pannelli in cartongesso, infatti, permette di realizzare pareti, controsoffitti ed elementi d’arredo, coniugando leggerezza, resistenza e facilità d’impiego. Inoltre, i prezzi dei lavori in cartongesso sono molto più economici rispetto a quelli delle tradizionali opere in muratura, sia per il costo contenuto della materia prima, sia per la spesa ridotta legata alla manodopera. Mentre la semplicità con cui è possibile tagliare, sagomare e assemblare a secco i pannelli offre un grande vantaggio anche in termini di tempo, consentendo di costruire una parete in cartongesso o un’intera libreria in poche ore.

Ondulato, ignifugo o idrorepellente: quale cartongesso scegliere?

Il formato standard dei pannelli in cartongesso è di 1,2 x 2 metri con uno spessore di circa 10-12 mm. Naturalmente è possibile trovare in commercio anche altri formati più grandi o di forme diverse, come nel caso del cartongesso ondulato o curvo. Il peso di un pannello in cartongesso è di circa 8-9 Kg, ma molto dipende dal tipo di impasto mescolato al gesso. Grazie all’aggiunta di additivi è infatti possibile migliorare la resa e le qualità del prodotto. Tra le tipologie più diffuse ci sono:

  • il cartongesso ignifugo, di colore rosso, è particolarmente resistente al fuoco;
  • il cartongesso termoacustico al quale viene applicato un foglio di polistirolo fonoassorbente;
  • il cartongesso idrorepellente di colore verde, ideale per gli ambienti più umidi della casa come i bagni e la cucina;
  • le lastre di cartongesso per esterno progettate per sopportare gli sbalzi termici;
  • il cartongesso rinforzato con speciali lastre di fibre di vetro e legno.

Per tutte queste tipologie, oltre alle caratteristiche e all’ambito di utilizzo, varia anche lo spessore del cartongesso.

Quanto costa una parete in cartongesso? E un controsoffitto?

Il costo di un pannello di cartongesso standard si aggira intorno ai 3-5 euro al mq, ai quali bisogna aggiungere il costo per l’acquisto di eventuali materiali isolanti da inserire nell’intercapedine delle pareti o di supporti metallici per sorreggere una controsoffittatura. Cimentarsi nella realizzazione di piccoli lavori in cartongesso è alla portata di tutti, ma per gli interventi più laboriosi e complessi, come ad esempio la ristrutturazione di un appartamento, è sempre meglio rivolgersi a un professionista o a una ditta specializzata. Per costruire una parete divisoria in cartongesso si possono spendere indicativamente tra i 20 e i 25 euro al mq, mentre il costo di controsoffitto in cartongesso con o senza la predisposizione per i faretti da incasso oscilla mediamente tra i 25 e i 30 euro al mq. Prezzi che possono aumentare di circa 10 euro al mq nel caso si voglia optare per pannelli speciali con spessore da 18 mm o lastre di cartongesso anticondensa con rivestimento in alluminio, resistenti sia al vapore che all’umidità.

Arredi in cartongesso e soluzioni salva spazio

Una delle tendenze degli ultimi anni è l’utilizzo artistico del cartongesso. Grazie alla duttilità dei pannelli è infatti possibile creare forme e strutture decorative da applicare al soffitto e alle pareti, ma anche utilissime soluzioni d’arredo salva spazio come nicchie, librerie in cartongesso, cabine armadio, mensole e persino controtelai per porte scorrevoli. In questi casi, il costo della manodopera può risultare leggermente più alto, ma difficilmente il prezzo al mq supera i 50 euro. Per capire in anticipo a quanto ammonterà la spesa, è bene confrontare diversi preventivi.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a controsoffitti cartongesso
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali