Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Parquet bianco: vantaggi e svantaggi

Scegliere un parquet bianco e luminoso è l’ideale per una casa moderna. Esistono però pro e contro da prendere in considerazione per ottenere il risultato che hai sempre sognato

parquet grigio
Chiedi un preventivo per parquet richiedi un preventivo gratis

La scelta del pavimento per la propria abitazione, come ad esempio il parquet bianco, rappresenta uno dei momenti cruciali in fase di ristrutturazione. Si tratta infatti un elemento di non facile sostituzione che, una volta posato, richiede una spesa ingente qualora si voglia tornare sui propri passi. Tanti gli aspetti da valutare, considerando come la componente estetica non sempre sia legata a una certa praticità o capacità di resistenza. Guardando nello specifico il parquet bianco, molto in voga negli ultimi anni, esso garantisce numerosi vantaggi. Non mancano però alcuni contro da prendere in considerazione al momento della scelta, per quale si consiglia di confrontarsi con i professionisti specializzati in questo tipo di lavoro.

I vantaggi del parquet bianco

Esistono tanti tipi di parquet, dai rivestimenti in pvc a quelli effetto legno. Scegliere un parquet bianco per la propria abitazione porta un principale vantaggio legato all’impatto sulla luminosità. Si tratta di un discorso valido in realtà per qualsiasi pavimento chiaro, in grado di garantire all’ambiente maggiore luce, soprattutto nel caso di pavimenti moderni o levigati di recente. Ciò agisce direttamente sulla percezione delle dimensioni dello spazio, reso otticamente più ampio.

Questo tipo di soluzione, come ad esempio il parquet in rovere sbiancato, si adatta alla perfezione agli arredi di tipo moderno. Tra i vantaggi si annovera inoltre la possibilità di non operare una manutenzione periodica. Qualora si avessero tempo e dedizione, si avrà modo di conservare lo stato iniziale del pavimento. In caso contrario, questo non ne risulterà danneggiato, anche se quel caratteristico stile moderno potrebbe sbiadire leggermente, a vantaggio di un effetto più rustico.

Gli svantaggi del parquet bianco

Per molti la manutenzione periodica necessaria a garantire la “purezza” di un parquet bianco rappresenta un impegno non conciliabile ai tanti impegni della vita quotidiana. Più di una volta l’anno si dovrà dunque far fronte a spese aggiuntive, contattando gli esperti del settore e richiedendo dei preventivi gratuiti per eseguire i necessari interventi di manutenzione. In questo modo il proprio pavimento resterà luminoso come il primo giorno.

Data la sua colorazione, richiederà costanti interventi in caso di macchie. Queste infatti risaltano particolarmente, il che vuol dire provvedere a una pulizia costante, per evitare di dare l’idea di un ambiente mal curato ai propri ospiti. Non rappresenta inoltre la soluzione ideale per chi ha bambini piccoli o animali domestici.

La frequenza dei danni subiti potrebbe infatti aumentare considerevolmente, il che porterà a ulteriori interventi di manutenzione. Per tutelare maggiormente la superficie del proprio parquet bianco si potrà far uso di una resina apposita. In questo modo sarà necessaria una minore manutenzione, anche se i costi per i materiali non sono propriamente economici.

Parquet bianco: alternativa economica

Qualora si voglia un parquet bianco, che dia luce all’ambiente, senza però dover far fronte a eccessive spese e continui processi di manutenzione, si potrebbe optare per un’alternativa molto valida: il laminato bianco.

Questo tipo di rivestimento offre una serie di vantaggi, anche se esteticamente non è del tutto paragonabile alla classe di un vero e proprio parquet. Rappresenta il giusto compromesso tra una casa particolarmente vissuta e la voglia di uno stile moderno, che sappia rispecchiare i propri gusti. Essendo molto resistente, è inoltre l’ideale per la posa in qualsiasi stanza. Col trascorrere degli anni ci si renderà conto di come il suo stato sia rimasto quasi integro, avendo la meglio su infiltrazioni, macchie, graffi e umidità.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a parquet

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA