MAGAZINE
Logo Magazine

Pavimenti e piastrelle in graniglia, tornano gli anni '60

Nell'interior design trovano sempre più spazio i vecchi pavimenti in graniglia. In questo articolo troverai dei consigli per valorizzarlo nel migliore dei modi

Chiedi un preventivo per
pavimenti cucina
richiedi un preventivo gratis

I pavimenti in graniglia rappresentano il classico dell’edilizia italiana: è molto comune infatti imbattersi in questo tipo di pavimentazione entrando nelle abitazioni di tutta Italia, in particolare negli edifici costruiti tra gli anni ’50 e ’60. Negli ultimi anni questi bellissimi pavimenti stanno tornando prepotentemente di moda nell’interior design, tanto che tutte le maggiori case produttrici di piastrelle e pavimenti propongono, all’interno del proprio catalogo, collezioni che riproducono fedelmente questo tipo di superficie. Tuttavia nel caso in cui un immobile presenti un autentico pavimento in graniglia, è possibile che questo abbia subito gli effetti del tempo e appaia ormai rovinato. Ma non temere, con PG Casa scopri come recuperare il tuo pavimento in graniglia.

Cos’è la graniglia e come recuperare un vecchio pavimento.

La graniglia è un materiale ottenuto dagli scarti della lavorazione del marmo e delle pietre, legati insieme con il cemento, colorati con ossidi naturali e impastati con acqua. Successivamente, per ottenere uno stile ancor più elegante, l’impasto così ottenuto cominciò a essere pressato in forme per realizzare le cosiddette marmette o cementine. A causa della sua presenza invadente per via della policromia che la caratterizza, questo tipo di pavimentazione è caduto in disuso per qualche decennio; tuttavia oggigiorno la pavimentazione in graniglia è tornata a essere molto apprezzata e utilizzata anche negli appartamenti che mirano a combinare uno stile moderno con un nostalgico gusto vintage.

Per riportare un pavimento al suo antico splendore bisogna passare per diverse fasi che comprendono: la sgrossatura, il lavaggio e la stuccatura delle fughe e infine levigatura e lucidatura. Per effettuare l’intervento è consigliabile affidarsi a personale qualificato in grado di trattare queste superfici. Innanzitutto sarà necessario prendere accordi con la ditta perché si rechi a effettuare un sopralluogo per poter stimare la natura e i costi dell’intervento; prima di intervenire è essenziale valutare inoltre lo spessore e la solidità della pavimentazione: in alcuni casi, se le mattonelle tendono a staccarsi, è consigliabile rimuoverle per rinnovare il massetto dedicato e in seguito rifare la posa.

I pavimenti in graniglia puliti con prodotti aggressivi che si presentano semilucidi possono essere molto consumati e aver bisogno di una fase di sgrossatura (pulizia profonda della superficie). Dopo questa prima fase si passa a stuccare e lavare le fughe delle graniglie. La fase finale prevede quindi una levigatura e lucidatura del pavimento; se le graniglie sono troppo consumate o presentano uno spessore ridotto, è preferibile non intervenire con una levigatura, ma optare per una microlevigatura con disco diamantato.

Tempi e costi d’intervento

Il costo di un intervento di recupero di un vecchio pavimento in graniglia è molto variabile e non dipende necessariamente dalle condizioni generali in cui esso è tenuto: un pavimento apparentemente pulito può infatti essere in realtà molto consumato, mentre un pavimento sporco può nascondere invece una superficie in buono stato. Per eseguire tutte le operazioni di manutenzione si impiegano solitamente 2-4 giorni, lavorando in media una superficie di 18/20 mq. Il costo di un intervento di recupero si aggira intorno ai 20/25€, per superfici che non siano in condizioni particolarmente gravi.

Richiedi un preventivo gratuito e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pavimenti cucina
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali