MAGAZINE
Logo Magazine

Pavimenti esterni: perché scegliere gli autobloccanti drenanti?

In questo articolo scopriremo le caratteristiche di una pavimentazione per esterni, autobloccante drenante. Ecco per quale motivo è opportuno sceglierla

Chiedi un preventivo per
pavimenti autobloccanti
richiedi un preventivo gratis

Scopo della progettazione degli spazi moderni è l’adozione di soluzioni capaci di combinare estetica e funzionalità, nell’architettura residenziale come nell’urbanistica. In quest’ultima, poi, è necessario compiere scelte capaci di una gestione corretta del territorio e dell’ambiente.

La pavimentazione esterna permeabile e autobloccante, infatti, porta con sé una serie di vantaggi. In primis, cede l’acqua piovana al terreno senza trasferire alcuna sostanza inquinante. 

Ma cosa sono gli autobloccanti drenanti? Scopriamolo insieme.

Autobloccanti drenanti, perché sono così utili

Gli autobloccanti drenanti sono, innanzitutto, una scelta ecosostenibile. L’acqua piovana è infatti un bene che va preservato, specialmente oggi che la piovosità è diminuita e – di conseguenza – le falde acquifere si vanno ad esaurire rapidamente. I sistemi di raccolta sono inoltre inadeguati quando gli acquazzoni sono brevi e intensi (come d’estate) e non garantiscono una distribuzione uniforme dell’acqua, che viene invece concentrata in singoli punti di dispersione.

Se si opta per una pavimentazione non drenante (come l’asfalto), l’acqua piovana rimane in superficie e aumenta la possibilità di danni e incidenti. E se in ambito urbanistico le conseguenze negative sono molte (dalla richiesta di una manutenzione costante alla cessione del caldo accumulato durante il giorno, con un aumento della temperatura e l’immagazzinamento di sostanze inquinanti), anche in ambito residenziale scegliere autobloccanti drenanti porta con sé innumerevoli vantaggi.

Una pavimentazione esterna drenante sa assorbire con facilità l’acqua piovana, restituendola al sottosuolo in modo uniforme. Ha lunga durata, necessita di poca manutenzione e – rispondendo ai principi della bioedilizia – migliora la qualità del vivere creando un microclima favorevole.

Autobloccanti drenanti, perché sceglierli  

La posa degli autobloccanti permeabili è una posa a secco, capace di favorire il drenaggio idrico. L’effetto che si crea è detto “effetto prato”, poiché l’acqua meteorica viene distribuita in modo naturale nel substrato. Ma che differenza c’è, quando si parla di pavimentazione permeabile, tra masselli drenanti e filtranti?

I masselli drenanti (tipicamente, il Gransasso e il Betoneco) drenano l’acqua grazie ai distanziali accentuati, oppure grazie ai fori che il disegno del massello crea; le fughe possono essere realizzate con il pietrisco, con la sabbia oppure con l’erba. I masselli filtranti, per via del loro particolare impasto e della sua porosità, consentono invece all’acqua di penetrare attraverso il corpo del prodotto. 

Soprattutto, però, gli autobloccanti drenanti hanno vantaggi a livello di praticità: sono antiscivolo, antigelivi, sicuri (in quanto impediscono la formazione di accumuli d’acqua e scongiurano il rischio di ruscellamento). Inoltre, facilmente ampliabili e ripristinabili, possono durare molto a lungo. 

Autobloccanti drenanti, la posa

Per la posa degli autobloccanti drenanti non si usano collanti: con la posa a secco, i masselli vengono accostati l’uno all’altro. E il pavimento così realizzato è stabile e carrabile, subito praticabile e permeabile all’acqua, resistente alla vegetazione e facile da manutenere. Inoltre, essendo sistemabili direttamente sul terreno, masselli di questo tipo non richiedono un massetto cementizio e si adattano alle piccole irregolarità. 

I prezzi degli autobloccanti drenanti? Intorno ai 15 euro al metro quadrato. Trova subito un professionista esperto nella tua zona e richiedi un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pavimenti autobloccanti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali