MAGAZINE
Logo Magazine

Pavimenti in graniglia e restauro

Lavorazione in graniglia: pavimenti alla veneziana e alla genovese per interni ed esterni

26-01-2021 (Ultimo aggiornamento 14-06-2021)
Chiedi un preventivo per
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

Comparsa per la prima volta verso la fine dell’Ottocento e richiestissima per tutto il Novecento, la pavimentazione con lavorazione in graniglia era tipica delle case patrizie della città lagunare. Dall’alto valore estetico, i pavimenti alla genovese sono ideali per esterni (piazze, bordo piscina o giardini pubblici) ma anche per valorizzare gli interni raffinati di appartamenti signorili in stile classico, oppure di hotel di pregio. Il pavimento in graniglia si ottiene dalla combinazione di piccoli frammenti di marmo mescolati con ossidi naturali e cementi vari. L’impasto ancora fresco viene gettato uniformemente sulla superficie da rivestire. Viene poi pressato con un rullo specifico e lasciato asciugare all’aria. Trascorso qualche giorno, si procede con la levigatura e con la lucidatura a piombo. I pavimenti in graniglia di marmo si contraddistinguono per l’elevata resistenza e la durevolezza nel tempo. Ideali per rivestire ambienti soggetti al calpestio sono idrorepellenti, facili da pulire, non temono lo sporco e le macchie di liquidi.

Il restauro di pavimenti antichi dal valore architettonico e storico, serve per ridare splendore a pavimentazioni di case patrizie ed edifici di pregio. Caratterizzati da motivi floreali oppure geometrici e da diversi giochi di colori, le pavimentazioni in marmo, in mosaico, in graniglia, in cementine e in pietra costituiscono un vero piacere per la vista. In caso di opacizzazione o di forte danneggiamento è possibile intervenire con un trattamento di ripristino. In base al problema si può provvedere con la riparazione di piastrelle o di lastre scheggiate oppure con crepe. Per eliminare l’opacità, si procede con la levigatura, una fase molto delicata che consente di portare allo stesso livello tutte le mattonelle. Qualora la pavimentazione dovesse avere uno spessore molto ridotto, conviene procedere con una micro-levigatura che agisce più in superficie senza intaccare le parti più profonde. Seguirà poi la lucidatura. Per mantenere la bellezza dei pavimenti antichi bisogna utilizzare detergenti neutri. Per evitare di danneggiarli, è preferibile proteggerli con dei prodotti specifici idro ed oleo repellenti in modo da evitare che nel quotidiano possano in qualche modo sporcarsi.

La ditta Cancedda Mauro e G. Pavimenti si trova a Genova. Con oltre cinquant’anni di esperienza, l’azienda opera nel settore del ripristino e del restauro di pavimenti antichi e di pregio anche nelle province di Savona, Imperia, La Spezia e nell’area del basso Piemonte. I posatori e i lucidatori garantiscono un lavoro a perfetta regola d’arte mediante l’uso di attrezzature e di materiali di primissima scelta, perché solo prodotti di qualità possono assicurare un lavoro di restauro preciso e apprezzabile. Il team della ditta Cancedda Mauro e G. Pavimenti offre diverse combinazioni per la lucidatura e la ricostruzione di pavimentazioni moderne in marmo o in graniglia decorata, per lavorazioni di pregio in mosaico oppure in ardesia. Personale esperto e qualificato vanta una preparazione e una manualità straordinaria nella lucidatura a diamante e a piombo. Prima di accettare un qualsiasi incarico, effettua sopralluoghi gratuiti per una prima valutazione dell’intervento, fornendo all’occorrenza una consulenza dettagliata al cliente sulla pulizia e la manutenzione dei pavimenti restaurati e riparati. Tutti i lavori vengono eseguiti con meticolosità e precisione, nelle tempistiche stabilite in sede di sopralluogo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE