Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Pavimenti in laminato: effetti, prezzi e opinioni

Nella progettazione degli arredi, i pavimenti in laminato risultano essere una scelta sempre più diffusa: ecco quali sono i benefici, i prezzi e gli effetti.

Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

È meglio scegliere il parquet o un pavimento laminato? L’eterno dubbio tra gli arredatori e i progettisti di case ha finalmente una risposta e viene proprio dagli utenti che hanno provato entrambe le soluzioni. Negli ultimi anni, i pavimenti in laminato hanno acquisito un’importanza sempre più rilevante, grazie a una serie di caratteristiche che li contraddistinguono. Non solo praticità e resistenza, ma anche prezzi più bassi e facilità di posa: ecco perché scegliere questo materiale.

Le caratteristiche del laminato

Qualsiasi esperto potrà affermare che scegliere un pavimento in laminato, significa fare una scelta di qualità. Se è vero che il parquet mantiene ancora il suo fascino, oggi si deve però fare i conti con la praticità e la comodità d’utilizzo. Per questo motivo, si può affermare che il laminato ha numerosi vantaggi, rispetto ad altre tipologie di materiali per i pavimenti:

  • è economico, il suo prezzo al metro quadrato infatti è inferiore rispetto al legno o al PVC, ma malgrado questo non ha una qualità inferiore;
  • ha una resistenza elevata all’usura, all’acqua e agli urti, per questo motivo viene scelto sia nelle abitazioni, sia in alcuni ambienti di lavoro, come gli uffici. Resiste alla caduta degli oggetti, non teme l’umidità e non rischia di essere graffiato o di subire incisioni;
  • è molto facile da pulire quindi la manutenzione è ridotta al minimo: per questo motivo il laminato per pavimenti è la soluzione ottimale anche per chi non ha molto tempo da dedicare alla cura delle superfici;
  • non cambia colore perché non si ossida, al contrario invece il parquet cambia con il tempo;
  • la posa è molto facile e in alcuni casi può essere effettuata anche in autonomia, grazie a un semplice incastro delle tavole di legno laminato.

Gli effetti dei pavimenti in laminato

Uno dei vantaggi di questo materiale è che si può creare l’effetto che si desidera, senza grandi variazioni di prezzo. Finto legno, pietra o marmo? La scelta è molto ampia e gli effetti che si possono creare sulle tavole di laminato, sono potenzialmente infiniti. Tra i più scelti c’è il laminato effetto legno, che può essere declinato a seconda del tipo di legno preferito, se rovere, acero o ciliegio, con le tavole larghe o strette, con un effetto anticato o più moderno. Anche per questo motivo, nella scelta tra laminato o parquet, molto spesso vince il primo tipo di materiale, grazie proprio alla sua versatilità.

Pavimento in laminato: prezzi

I prezzi dei pavimenti in laminato sono variabili e molto dipende dall’effetto, dalla finitura e dal materiale utilizzato. Sicuramente però, si tratta di una tipologia di pavimento più economica rispetto alle concorrenti, come il parquet o il PVC e anche per questo motivo ha un ampio utilizzo in tutti gli ambienti domestici o negli uffici. Se si sta progettando il restyling o la costruzione di una nuova casa, è molto importante verificare in anticipo i costi per la realizzazione di questo tipo di pavimento: come prima cosa si deve scegliere il materiale: il laminato in legno ad esempio può avere un prezzo che varia da 6 euro al metro quadrato, fino ad oltre 60 euro.

Esistono diverse fasce intermedie, ad esempio i laminati per uffici e attività commerciali vanno generalmente dai 6 ai 15 euro al mq, quelli di fascia medio alta per le abitazioni vanno da 25 a 40 euro, mentre quelli di qualità elevata vanno da 35 a 60 euro al metro quadrato. A tutto questo però si deve aggiungere il costo di posa, a meno che non si scelga il fai da te. Il costo per il lavoro realizzato da professionisti varia dai 15 a 30 euro al metro quadrato.

Se vuoi avere un’idea più precisa sul costo di posa di un pavimento in laminato, richiedi un preventivo a una ditta specializzata.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • pavimento laminato
  • laminato legno