MAGAZINE
Logo Magazine

Pavimenti in metallo: nuova soluzione per gli interni

I pavimenti in metallo stanno diventando sempre più di moda nelle residenze moderne, grazie alla loro versatilità e alla resistenza: ecco le loro caratteristiche, i pro e i contro

Chiedi un preventivo per
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
richiedi un preventivo gratis

I pavimenti in metallo sono una scelta alternativa rispetto ad altri materiali normalmente utilizzati nelle abitazioni. Spesso però si rivelano una scelta vincente, in particolare nelle abitazioni con uno stile moderno. Il pavimento metallico,infatti, può essere decisamente versatile e realizzato con diverse leghe, ma soprattutto può presentarsi sotto diverse forme e finiture. Inoltre, grazie alla sua resistenza, risponde a tutti i criteri richiesti per legge, anche all’interno di edifici pubblici. Ecco quindi quali sono le caratteristiche, i pro e i contro di questo materiale.

Pavimenti in metallo: caratteristiche

I pavimenti in metallo si possono distinguere in due tipologie principali:

  • pavimenti con inserti in metallo;
  • pavimenti interamente realizzati con una lega metallica.

I pavimenti con inserti in metallo, solitamente utilizzano il legno o la ceramica come materiale principale, al quale vengono aggiunti inserti metallici con particolari disegni e fantasie, in modo da conferire un aspetto davvero unico al pavimento.

Invece i pavimenti interamente realizzati in metallo possono a loro volta suddividersi in lamine sottilissime di pochi millimetri, da incollare a supporti in ceramica, oppure in vere e proprie mattonelle da incollare sul sottofondo.

Anche il tipo di metallo può variare a seconda delle esigenze e delle finiture richieste: lamiera, acciaio inox, rame, ottone o ferro sono tra i principali utilizzati in ambito residenziale, che possono conferire all’abitazione un aspetto sofisticato, oppure più industriale.

Questo tipo di pavimento ha numerosi vantaggi, tra cui:

  • conferisce luminosità agli spazi;
  • è estremamente resistente agli urti e alle sollecitazioni;
  • ha un design minimalista e pulito, garantendo una scelta di design;
  • è personalizzabile a seconda delle finiture scelte;
  • la posa è piuttosto semplice e rapida;
  • è antistatico, antibatterico e antiacido;
  • si può pulire e igienizzare con estrema facilità.

Sicuramente, questa tipologia di pavimenti deve essere scelta da chi intende creare un contrasto negli arredi della propria abitazione. Rispetto a un parquet, a un gres o a una resina con colori caldi, l’effetto finale del metallo è sicuramente più freddo, ma può essere contrastato dalle pareti e da complementi d’arredo scelti per armonizzare l’ambiente.

Posa e prezzi di un pavimento in metallo

La posa dei pavimenti in metallo può avvenire in due modi, in base alle caratteristiche stesse del pavimento. Ci sono le piastrelle con un supporto in ceramica, che vengono incollate al sottofondo esattamente con tutte le altre tipologie di piastrelle. In alternativa invece, c’è la posa flottante che non richiede l’utilizzo di specifici collanti. In entrambi i casi è consigliabile chiedere il supporto di un esperto, onde evitare di posare il pavimento in modo non corretto e creare quindi dei possibili punti di inciampo.

Infine, per quanto riguarda i prezzi dei pavimenti in metallo, è necessario sapere che possono variare a seconda del materiale e della finitura scelta. Sicuramente l’acciaio inox risulta un materiale piuttosto economico e pertanto questa soluzione può rivelarsi anche meno dispendiosa rispetto ad altre tipologie di pavimenti. Il prezzo di una singola piastrella può variare quindi dai 12 ai 21 euro, ma potrebbe anche salire notevolmente se si scelgono finiture più complesse.

Richiedi il parere di un professionista esperto e trova la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali