MAGAZINE
Logo Magazine

Pavimento antitrauma: caratteristiche, normative, prezzi

Obbligatorio in alcuni luoghi, come i parchi giochi per bambini, il pavimento antitrauma può essere utile in diverse situazioni.

30-05-2018 (Ultimo aggiornamento 28-05-2021)
Chiedi un preventivo per
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

Il pavimento antitrauma è l’unico che rispetta le direttive europee.

Le normative EN 1176 ed EN 1177 citano i requisiti necessari per la sicurezza delle attrezzature per parchi gioco e i rivestimenti della superficie aeree di gioco: i giochi devono essere omologati e conformi alla norma europea, così come i rivestimenti. Tra le caratteristiche citate c’è l’obbligo d’installazione di superfici antitrauma e si assorbimento dell’urto.

Questa tipologia di pavimentazione ha lo scopo di evitare traumi permanenti al cervello, una delle più gravi lesioni possibili in seguito ad una caduta accidentale con punto d’impatto sulla testa.

I materiali utilizzati per la produzione di pavimento antitrauma sono tra i più disparati, corteccia di pino, ghiaia tondeggiante, sabbia, sono solo alcuni degli esempi di materiali possibili.

Il PVC come prima scelta

Per praticità e contenimento di prezzi, il PVC è il materiale preferito per gli spazi gioco e non solo, situati in spazi chiusi.

Con una conformità differente, si tende a preferire pavimenti antitrauma in PVC anche per gli esterni, questo perché una composizione particolare garantisce la durata nel tempo anche in spazi soggetti a sbalzi climatici e intemperie climatiche.

Nell’ultimo periodo si sta preferendo pavimenti antitrauma che posseggano anche requisiti drenanti, evitare il ristagno di acqua è di vitale importanza per garantire un pavimento che vi rispecchi i requisiti delle norme europee e che sia resistente e funzionale allo stesso tempo.

La conformazione di un pavimento antitrauma in gomma è generalmente composta da tre strati: un primo strato isolante per assicurare l’appoggio sulla guaina impermeabilizzante.

Un secondo strato anche detto tappeto che svolge la funzione più importante, ossia garantire l’assorbimento dell’impatto grazie alla  presenza di sfere di gomma.

E un terzo strato, il manto di usura, che rappresenta la finitura della pavimentazione racchiudendo funzioni ornamentali e decorative.

Questa struttura garantisce funzioni impermeabili e drenanti impareggiabili, richiede poca manutenzione se posato a regola d’arte e garantisce un effetto estetico personalizzabile.

Prezzo conveniente, risultato comodo

Presente sul mercato in diversi formati e finiture il pavimento antitrauma detto anche anti shock ha prezzi che spaziano tra i 16 euro e i 45 euro al metro quadro.

A questi importi si deve aggiungere la posa in opera realizzata dal professionista che potrebbe incidere in maniera considerevole sul prezzo totale del lavoro.

Affidarsi a un professionista competente è, però indispensabile, quando si sta riportando a nuovo un determinato spazio che segue determinate normative e devono garantire un determinato livello di sicurezza.

Destinare uno spazio dell’ambiente a questa pavimentazione sta diventando la soluzione ideale anche in spazi sportivi, soprattutto nelle palestre, la presenza di pavimenti antitrauma si sta diffondendo a macchia d’olio grazie alla caratteristica fonoassorbente di questa tipologia di pavimento.

Meno costoso delle piastrelle, più comodo da pulire il pavimento antitrauma è la soluzione perfetta sia per spazi pubblici sia privati.

Scegliere il pavimento antitrauma conforme alla normativa europea può aumentare il prestigio della zona, garantendo la sicurezza di tutti quelli che usufruiranno del servizio.

Disponibile in diversi colori, il manto di usura è personalizzabile, permettendo così, di adattare il pavimento antitrauma a determinate esigenze estetiche di chi lo installa.

Grazie alla sua versatilità, il pavimento antitrauma può riguardare solo un piccolo spazio della stanza, si pensi per esempio, alla stanza dei giochi dei piccoli di casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE