MAGAZINE
Logo Magazine

Pavimento grigio: tutti i consigli per abbinarlo al meglio

La scelta degli elementi decorativi della casa deve tener conto degli elementi strutturali come i rivestimenti. Ecco alcuni consigli per arredare una stanza con pavimento grigio

Chiedi un preventivo per
arredamento
richiedi un preventivo gratis

Scegliere il pavimento grigio per la propria abitazione, non significa creare un ambiente freddo, al contrario è una scelta elegante e raffinata. I pavimenti con questa tonalità infatti, donano classe e esaltano i complementi, creando un ambiente piacevole e di design.

Ovviamente esistono diverse tonalità di colore e anche diversi materiali, per questo è molto importante sapere quali sono gli abbinamenti migliori, in modo da orientarsi per creare un living con un pavimento grigio da rivista di interior design.

Pavimento grigio: ma quali tonalità scegliere?

Tortora, antracite, grigio chiaro o scuro? Sono diverse le tonalità di questo colore che si possono utilizzare per rendere la propria casa accogliente ed elegante. In tutti questi casi però, oltre al gusto personale, è importante fare attenzione agli accostamenti con le pareti e con i complementi d’arredo, in modo da creare un’atmosfera armoniosa.

Se si sceglie un grigio scuro per il pavimento, si andrà a creare un’ambiente sofisticato, ma è importante creare un contrasto chiaro con le pareti o con i complementi di arredo. Una soluzione interessante è ad esempio il pavimento grigio con la cucina bianca, perché in questo modo si dona luce all’ambiente, senza appesantirlo in modo eccessivo.

Con un pavimento grigio chiaro invece la scelta può essere diversa: le pareti infatti possono avere diversi colori, anche tono su tono. Una buona idea può essere quella di intervallare la monotonia con elementi d’arredo dallo stile pop e con colori accesi. Tra i pavimenti grigio chiaro più apprezzati c’è sicuramente il parquet, che dà largo spazio anche all’impiego di complementi d’arredo color legno. Ricordiamo, comunque, che la scelta di ogni soluzione decorativa dovrebbe tener conto della consulenza di un professionista del settore. Trova quello più vicino a te e richiedi un preventivo su PG Casa.

Con questo tipo di pavimento grigio, le pareti tortora si sposano molto bene creando quindi un contrasto tra una tonalità più scura sui muri e una più chiara sul pavimento.

Con l’antracite vale la prima regola, cioè scegliere pareti e complementi d’arredo con tonalità chiare, in modo da dare luce agli ambienti, mentre con il pavimento color grigio perla è perfetto per pareti pastellate.

Materiali e ambienti: il trend del pavimento grigio

Il pavimento grigio è diventato un vero e proprio trend negli ultimi anni e sempre più brand di arredo hanno scelto di realizzare questa colorazione per diversi materiali: parquet, gres porcellanato, ceramiche e resine, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Potenzialmente tutti gli ambienti domestici sono idonei per questo tipo di arredo: un pavimento grigio in bagno infatti, dona eleganza, in particolare se si gioca con colori scuri e freddi, accompagnati da complementi d’arredo industriali.

Anche la camera da letto può avere un pavimento grigio e in questo caso per rendere l’atmosfera più rilassante si possono scegliere pareti pastellate, con colori che danno energia alla casa. In alternativa si può optare per dei motivi o applicare tecniche particolari come quello a righe o lo spatolato.

Qualunque sia la scelta, questo colore permette una grande flessibilità per quanto riguarda gli accostamenti e i complementi d’arredo, per poter dare largo spazio alla fantasia. Infine, non si deve dimenticare che si può giocare anche con diverse texture del pavimento grigio: l’effetto spazzolato o pietra sono tra i più richiesti e riescono a conferire un tocco di unicità a ogni ambiente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a arredamento
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali