MAGAZINE
Logo Magazine

Pavimento luminoso con i pigmenti luminescenti

Grazie a delle finiture particolari è possibile dare al pavimento un effetto luminescente e utilizzare questa superficie per illuminare in modo soffuso ogni stanza della casa

Chiedi un preventivo per
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
richiedi un preventivo gratis

Tra le soluzioni spettacolari che la tecnologia è in grado di realizzare c’è l’illuminazione a pavimento con pigmenti luminescenti.

Come si ottiene l’effetto luminescente sul pavimento?

Grazie a materiali di finitura che impiegano delle formulazioni particolari, è possibile dare per un effetto fotoluminescente sulle superfici.

L’illuminazione a pavimento con pigmenti luminescenti è ricca di principi attivi con una forte capacità di immagazzinare luce artificiale e naturale e rifletterla poi quando l’ambiente è buio o oscurato. Vi sono vernici di finitura, elementi appositi per la pavimentazione, malte da preparare in casa, rivestimenti: tutti formulati con sostanze che appunto sono in grado di accumulare energia luminosa e restituirla durante la notte. In questo modo i pavimenti con pigmenti luminescenti acquisiscono un carattere molto suggestivo e un tratto estetico unico. Oltretutto si tratta di un elemento molto importante per quanto riguarda il risparmio energetico e consente anche di illuminare con un effetto quasi fosforescente le vie di fuga e gli ostacoli oppure di non compromettere la visione nel buio.

Quando scegliere l’illuminazione a pavimento con pigmenti luminescenti?

L’illuminazione a pavimento viene usata per realizzare atmosfere spettacolari in particolari stanze di una casa o anche di locali. I pigmenti utilizzati vengono miscelati e inseriti nei rivestimenti dell’edificio.

Sono disponibili diversi colori di luce di emissione e secondo questi l’effetto luminescente è più o meno forte. Il risultato ottimale si ottiene soprattutto su fondi chiari, con effetti di fosforescenza di maggiore effetto.

I punti di forza di questa tipologia di pavimento sono la non radioattività, il fatto che i pigmenti luminescenti non contengono sostanze nocive e che non necessitano di manutenzione e elettricità. I pavimenti con pigmenti luminescenti brillano per periodi di tempo variabile e la loro durata può essere anche di differenti giorni dopo la stimolazione. Anche l’intensità cambia e a seconda del colore del pigmento e dalla grandezza.

I pigmenti luminescenti usati per l’illuminazione a pavimento sono molto usati anche nel settore industriale per macinare le materie plastiche, per produrre vernici o per stampare a iniezione. Se ne fa largo impiego anche per nastri, serigrafia e pellicole luminose o mattonelle in ceramica. Hanno infatti caratteristiche che li rendono adatti a diversi usi tecnici o artistici.

Vuoi saperne di più sui pavimenti luminosi? Sei interessato/a a scoprire il costo al mq? Chiedi ora un preventivo al professionista più vicino a te.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE
Parete con mattoni a vista
Pavimenti e rivestimenti

Pareti con mattoni a vista: come si realizza?

Le pareti con mattoni a vista hanno un fascino rustico che si è mantenuto inalterato negli anni, ed è stato capace di adattarsi anche agli stili di arredamento più moderni. Scopri su PG Casa quali sono le principali soluzioni per realizzarne una e scegli lo stile più adatto per la tua casa

Accedi con le tue credenziali