MAGAZINE
Logo Magazine

Pavimento per soppalco in legno: guida pratica alla scelta

Vuoi realizzare un pavimento per soppalco in legno, ma non sai quale materiale scegliere? Ecco tutti i consigli pratici per non sbagliare

Chiedi un preventivo per
pavimenti legno posa in opera
richiedi un preventivo gratis

Scegliere il materiale più adatto per realizzare un pavimento per soppalco in legno può non essere un’impresa facile, in quanto le possibilità messe a disposizione dal mercato sono davvero tante. Tuttavia non bisogna disperare, poiché per non commettere errori, è sufficiente seguire alcuni semplici consigli. Del resto, negli ultimi anni, l’edilizia residenziale tende a dar vita ad ambienti sempre più ridotti.

Di fatto, lo spazio sta diventando un vero e proprio lusso, per questo si cerca di recuperarlo in qualunque modo possibile. Nelle abitazioni che si sviluppano in altezza spesso si opta per la realizzazione di un soppalco, che consente di suddividere l’ambiente a disposizione in senso orizzontale, così da ricavare nuove e funzionali superfici abitabili, che vengono, di norma, utilizzate come studio o camera da letto.

Per evitare squilibri interni e preservare una certa armonia, è importante dare importanza all’estetica. Di fatto, la struttura del soppalco deve integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante e valorizzarlo. Spesso viene scelto il legno come materiale di costruzione, in quanto in grado di scaldare i locali e renderli accoglienti. Inoltre, si adatta a qualunque tipo di stile, anche a quello minimal e contemporaneo. Ma vediamo quale pavimento per soppalco in legno è meglio scegliere.

Materiali per la pavimentazione: quale scegliere?

Individuare il pavimento per soppalco in legno più adatto da installare può richiedere, come già anticipato, un certo sforzo. Infatti, è necessario scegliere una pavimentazione che sia in grado di integrarsi perfettamente con la destinazione d’uso della nuova area realizzata e che non entri in conflitto con la tecnologia impiegata per costruire il parapetto e la scala, due elementi di primaria importanza.

Di norma, per il piano di calpestio è necessario posizionare dei pannelli per pavimento per il soppalco, che devono essere spessi almeno 2 cm. Questi elementi vanno fissati alla struttura con delle viti apposite e verniciati nella parte sottostante, in quanto visibili dal basso. Tuttavia, per non appesantire lo spazio creato, è meglio rifinire l’area di calpestio con dei materiali leggeri e che sappiano adattarsi al meglio all’elasticità del legno.

Di fatto, è possibile utilizzare il PVC, che è completamente riciclabile e atossico, oltre che fonoassorbente, pertanto riduce di molto il rumore generato dal calpestio. In più è facile da montare ed è disponibile in tante colorazioni e texture. Molto richiesti sono, però, anche la moquette ed il parquet predefinito.

Altre soluzioni per realizzare un pavimento per soppalco in legno

Una soluzione esteticamente molto valida per realizzare un pavimento per soppalco in legno, ma decisamente più complessa di quella precedentemente descritta, prevede di fissare delle tavole in legno massiccio alle travi. Ovviamente, in questo caso, lo spessore del pavimento del soppalco deve essere di superiore: almeno di 3 cm. Inoltre, la verniciatura deve essere attuata su entrambi i lati e la struttura deve essere più robusta. Ma realizzare un soppalco con pavimento trasparente è possibile? Certamente.

Tuttavia, questa soluzione è sconsigliata in caso di struttura in legno, poiché lo stacco sarebbe troppo forte ed esteticamente poco valido. Di fatto, è da prediligere nel caso in cui sia necessario provvedere alla creazione di un pavimento per soppalco in vetro. In generale, per non rischiare di commettere errori irreparabili e non sperperare il budget a disposizione, la soluzione pavimento e soppalco in legno è sempre la migliore.

Se vogliamo realizzare un pavimento per soppalco in legno, ma non sappiamo quale materiale scegliere, ci conviene contattare un esperto nel settore e richiedere un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pavimenti legno posa in opera
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali