MAGAZINE
Logo Magazine

Scegliere tra pavimento in pvc a click o a incastro

Scegliere tra un pavimento in pvc adesivo o ad incastro (a click) richiede un po’ di preparazione. Scopri in questo articolo differenze e vantaggi

28-06-2021 (Ultimo aggiornamento 29-06-2021)
Chiedi un preventivo per
rifacimento pavimenti

Se stai progettando di installare un pavimento in pvc nella tua abitazione, ti sarai trovato davanti a una scelta importante: meglio il pvc adesivo o a incastro? In questo articolo tenteremo di fare luce sulle caratteristiche di queste due tipologie di rivestimento, in modo da aiutarti a scegliere la soluzione migliore per la tua casa.

PVC: a incastro o adesivo?

Il polivinilcloruro, più comunemente noto come pvc, è un polimero che si ottiene dalla distillazione del petrolio e del cloruro di sodio. Viene erroneamente definito anche come “linoleum”, sebbene non sia questa la dicitura più corretta da utilizzare in tutte le situazioni.

Particolarmente apprezzato per le sue numerose applicazioni in edilizia, il pvc è un materiale ideale per la realizzazione di vari elementi e componenti, come tubazioni, infissi, porte, armadi e pavimenti.

Il pvc combina resistenza all’acqua, riciclabilità, resistenza al fuoco e un’elevata capacità di riduzione del rumore a un costo davvero interessante. Inoltre, in generale, è un materiale piuttosto flessibile e resistente all’usura: tutte queste caratteristiche lo rendono spesso un’opzione perfetta per l’allestimento degli ambienti della casa.

Contrariamente a quanto si pensa, infatti, il pvc non è un materiale pericoloso per la salute. Sottoposto ogni anno a severi controlli di qualità, è un prodotto certificato CE. Le vernici di rivestimento sono solitamente prive di piombo, metalli pesanti, solventi e altri elementi potenzialmente pericolosi per la salute di grandi e piccini.

Per tutti questi motivi, il pvc viene utilizzato frequentemente anche per realizzare pavimenti. In questi casi, la posa di un pavimento vinilico può essere di due tipologie: autoadesiva o a incastro (click). Quale pavimento in pvc scegliere per la casa? Ecco alcune informazioni importanti.

Le caratteristiche dei pavimenti in PVC adesivo

I pavimenti in pvc adesivo presentano di norma uno spessore di 2-3 centimetri e quattro strati differenti. Ognuno di essi svolge una funzione importante per la resistenza e la durata del pvc, dalla protezione dai raggi del sole fino alla determinazione del colore e alla formazione del tipo di struttura.

Un altro aspetto interessante del pvc è la sua elevata versatilità, infatti può essere realizzato in tantissimi colori diversi i quali, se ben selezionati, possono imitare le tinte naturali con un effetto piuttosto credibile e quasi naturale.

L’applicazione del pavimento adesivo in pvc, operazione che dovrebbe sempre essere eseguita da un professionista esperto, può essere effettuata anche in sovrapposizione ad altre pavimentazioni. Ciò è possibile perché il pvc adesivo si attacca al fondo grazie a una colla molto potente, funzionando meglio se la base è liscia e priva di imperfezioni.

Attenzione però alla formazione di bolle d’aria durante la posa, infatti  l’installazione richiede precisione e tempo, oltre alla manualità e all’esperienza di un bravo professionista. Da tenere in considerazione ci sono anche le possibili ristrutturazioni future, in quanto la colla del pvc potrebbe risultare molto difficile da rimuovere, nel momento in cui si decidesse di sostituire questo pavimento. 

Prezzi dei pavimenti in pvc adesivo

Il prezzo dei pavimenti in pvc adesivo è piuttosto variabile, ad ogni modo il costo di questo rivestimento è in genere abbastanza contenuto, nonostante alla spesa per l’acquisto del materiale sia necessario aggiungere anche il costo della manodopera. In media, il prezzo è intorno a 15 euro al metro quadro, con la possibilità di trovare prodotti più economici a 7-9 euro al metro quadro, arrivando fino a un massimo di 18-20 euro al metro quadro per quelli più esclusivi.

Pavimento PVC a click o incastro: caratteristiche e utilizzi

I pavimenti in pvc a incastro o a click sono una particolare tipologia di pvc, i quali possono essere installati attraverso un meccanismo meccanico a incastro. Questo sistema può prevedere o meno l’installazione di un materassino aggiuntivo sottostante, il quale, se ben posato, aiuta ad accentuare le caratteristiche di resistenza del prodotto. 

Anche il pvc a click o a incastro è costituito da più strati, ognuno dei quali contribuisce con un particolare effetto alla qualità finale del pavimento. Il pavimento pvc ad incastro può emulare l’estetica delle piastrelle, creando un risultato visivo naturale davvero piacevole alla vista, per valorizzare il design degli interni senza spendere troppo per i rivestimenti.

Prezzi dei pavimenti in pvc a incastro o click

I prezzi del pavimento pvc a incastro o click sono generalmente più alti rispetto a quelli dei pavimenti adesivi. In questo caso il costo medio si aggira intorno a 20 euro al metro quadro, ovviamente più la spesa per la manodopera. Si possono trovare in commercio anche prodotti più economici a 15-17 euro al metro quadro, fino ai rivestimenti più costosi proposti con un prezzo indicativo di 26-28 euro al metro quadro. 

Domande frequenti:

  •  Quanto dura un pavimento in pvc?

    Un pavimento in pvc dura in media tra 10 e 15 anni, tuttavia la resa del rivestimento dipende da molti fattori, come la qualità del prodotto e la posa corretta del materiale. 

  • Come si puliscono i pavimenti in pvc?

    I pavimenti in pvc si puliscono con acqua tiepida e un sapone neutro, passando questo composto sulla superficie tramite un panno leggermente umido. 

  • Che spessore ha il pavimento in pvc?

    Lo spessore del pavimento in pvc dipende dalla sua struttura e dalla tipologia, infatti quelli adesivi hanno uno spessore di 2 millimetri, mentre quelli a click vanno dai 3 ai 5 millimetri.

  • Come coprire un vecchio pavimento?

    Per coprire un vecchio pavimento puoi applicare un rivestimento in pvc adesivo, usare uno smalto coprente per piastrelle, oppure posare un pavimento flottante come il pvc a click o a incastro.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a rifacimento pavimenti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE