Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Pavimento pvc a click o incastro, come fare?

Scegliere tra un pavimento pvc adesivo o ad incastro (a click) richiede un po’ di preparazione. Ecco le differenze e i vantaggi di ogni sistema

Pavimenti PVC
Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Se stai progettando di installare un pavimento in pvc nella tua abitazione, ti sarai trovato davanti a una scelta importante: meglio il pvc adesivo o quello a incastro? In questo articolo tenteremo di fare luce sulle caratteristiche di queste due tipologie, in maniera da aiutarti a scegliere.

PVC: a incastro o adesivo?

Il polivinilcloruro, più comunemente noto come pvc, è un polimero che si ottiene dalla distillazione del petrolio e del cloruro di sodio. Viene erroneamente definito, talvolta, “linoleum”.

Particolarmente apprezzato per le sue applicazioni nel mondo dell’edilizia, è ideale per la realizzazione di tubazioni, infissi, porte, armadi e pavimenti.

Il pvc combina resistenza all’acqua, riciclabilità, resistenza al fuoco, all’usura e riduzione del rumore a un costo davvero interessante. Inoltre, è molto flessibile e resistente, in generale, all’usura: tutte queste caratteristiche lo rendono particolarmente appetibile per gli ambienti di casa.

Contrariamente a quanto si pensa, il pvc non è un materiale pericoloso per la salute. Sottoposto ogni anno a severi controlli di qualità, questo prodotto è stato certificato CE. Le vernici di rivestimento sono solitamente prive di piombo, metalli pesanti, solventi e altri elementi potenzialmente pericolosi per la salute di grandi e piccini.

La posa di un pavimento vinilico può essere di due tipologie: autoadesiva o a incastro. Quale scegliere?

Pavimento PVC adesivo

I pavimenti pvc adesivi sono solitamente costituiti da uno spessore di 2-3 centimetri e quattro strati differenti. Ognuno di essi svolge una funzione importante per la resistenza e la durata del pvc, dalla protezione dai raggi del sole fino al colore e la struttura vera e propria.

Il pvc è estremamente versatile e può essere realizzato in moltissimi colori che, se ben selezionati, possono imitare le tinte naturali con un effetto piuttosto credibile.

L’applicazione del pavimento adesivo, che dovrebbe sempre essere fatta da un professionista, può essere effettuata in sovrapposizione ad altre pavimentazioni. Il pvc adesivo si attacca al fondo grazie a una colla molto potente e funziona meglio se la base è liscia e priva di imperfezioni.

Attenzione anche alla formazione di bolle d’aria durante la posa: l’installazione richiede precisione e tempo, oltre che la manualità di un bravo professionista. Da tenere in considerazione ci sono anche le possibili ristrutturazioni future: la colla del pvc potrebbe infatti risultare molto difficile da rimuovere nel momento in cui si decidesse di sostituire questo pavimento.

Il prezzo della posa del pavimento pvc adesivo è, solitamente, il più basso della gamma del pvc. Ad esso, va aggiunta la manodopera.

Pavimento PVC a incastro (o a click)

Il pavimento pvc a click, o a incastro, è una particolare tipologia di pvc che può essere posizionata a incastro. Questo sistema può prevedere, o meno, l’installazione di un materassino aggiuntivo sottostante il quale, se ben posato, aiuta ad accentuare le caratteristiche di resistenza del prodotto. Anche il pvc ad incastro è costituito da più strati, ognuno dei quali contribuisce con un particolare effetto alla qualità finale del pavimento. Il pavimento pvc ad incastro può emulare la piastrella, creando un risultato molto naturale e piacevole alla vista.

Il prezzo del pavimento pvc a incastro è generalmente più alto della sua controparte adesiva.
Affidati a un esperto, richiedi subito un preventivo gratuito.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA