Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Pavimento senza fughe: un connubio perfetto tra igiene e design

Il pavimento senza fughe è una soluzione che favorisce l’igiene e l’estetica delle case, per questo è scelto da sempre più persone per arredare i propri spazi.

modelli pavimento senza fughe
Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Negli ultimi anni i pavimenti moderni senza fughe sono diventati di moda e sempre più persone li hanno scelti per la propria abitazione, ma anche per ambienti di lavoro e locali pubblici. La domanda che molti si pongono è: perché hanno riscosso questo grande successo? La risposta, anzi le risposte in realtà sono semplici: permettono una migliore igiene, conferiscono agli ambienti un aspetto di design, non necessitano di demolizioni per la posa e sono molto versatili.

Tutti i vantaggi dei pavimenti senza fughe

C’è un motivo se sempre più persone e se gli esperti di arredo e design scelgono questo tipo di pavimenti, i vantaggi infatti rispetto ad altri tipi sono evidenti:

  • facilità di pulizia e quindi maggiore igiene. Le fughe sono la principale causa di accumulo di germi e batteri, inoltre non sempre sono facili da pulire perché proprio in questi angoli si annida lo sporco più persistente. Eliminate le fughe, si dice addio quindi a gran parte dei problemi;
  • impatto estetico notevole, l’assenza di interruzioni nel pavimento crea un effetto di design minimalista ed elegante. Avere una superficie levigata, al posto delle classiche piastrelle infatti, dà un tocco di classe in più;
  • versatilità, si tratta di un tipo di pavimento che può essere realizzato in infinite varianti, gres, resina o cemento sono solo alcuni dei materiali utilizzati;
  • i pavimenti in resina non prevedono la demolizione della superficie già esistente, ma è sufficiente fare una sovrapposizione, riducendo in questo modo i costi.

Forse non molti sanno che esistono anche le piastrelle senza fughe, chiamate piastrelle rettificate. In questo modo, i pavimenti possono avere un aspetto levigato e monolitico, ma utilizzando sempre le piastrelle, al posto di uno strato di resina o cemento.

Le tipologie di pavimenti senza fughe

Una delle principali caratteristiche di questi tipi di pavimento è la versatilità, ne esistono infatti di modelli diversi, realizzati con materiali altrettanto vari. Si parte dal pavimento senza fughe in ceramica che viene realizzato tramite la tecnica dell’incastro, creando uno spessore finale che non supera i 2-3 millimetri. Ci sono i pavimenti in resina: aderenti, uniformi e resistenti agli urti e alle variazioni di temperatura. Questa soluzione viene scelta negli arredi di design per la sua eleganza. C’è poi  il microcemento, un mix di malta ed elementi colorati, e viene scelto soprattutto in locali pubblici e negli uffici grazie alla sua grande resistenza.

Uno dei più utilizzati però rimane il gres porcellanato effetto legno senza fughe. Si tratta di un materiale molto utilizzato nell’edilizia e nell’arredamento che può assumere un effetto finale diverso, a seconda dei gusti del cliente: pietra, legno, marmo o addirittura cotto. Il gres effetto legno senza fuga è particolarmente bello in quanto riproduce un vero parquet.

Pavimenti senza fughe: prezzi

I prezzi dei pavimenti senza fughe variano a seconda del materiale scelto, della finitura e dell’estensione. Tra i più economici ci sono quelli in gres porcellanato che partono da circa 8 euro al metro quadro, ma possono arrivare fino ad oltre 35 euro al metro quadro a seconda della finitura. L’effetto cemento e quello spessorato da esterno sono tra i più costosi. I pavimenti senza fughe in PVC vanno dai 10 ai 40 euro al metro quadro, mentre quelli in laminato vanno dai 5 euro ad oltre 30 euro al metro quadro. Se si progetta il restyling o la costruzione di una nuova casa, è molto importante chiedere alcuni preventivi per la realizzazione del pavimento senza fughe, che includano anche la posa.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA