MAGAZINE
Logo Magazine

Perché scegliere il pavimento in laminato? Scoprilo qui

Devi cambiare il pavimento o posarne uno completamente nuovo? Se stai pensando al laminato, troverai in questo articolo di PG Casa tutti i pro e i contro

Chiedi un preventivo per
pavimenti laminato
richiedi un preventivo gratis

Il pavimento in laminato è stato e continua ad essere un grandioso protagonista del rivestimento nelle case moderne. Questo meraviglioso e iper funzionale “finto parquet” è un rivestimento resistente e destinato ad accompagnarvi per molti anni, resistente e di facilissima manutenzione. Detta così, sembrerebbe rappresentare davvero la scelta perfetta per qualsiasi opzione. Ma quali sono i pro e contro del pavimento laminato? Conosciamo ampiamente i vantaggi, ma ci sono anche degli svantaggi rispetto alla scelta di un autentico e semplice parquet? Vediamo insieme in questo articolo di PG Casa. 

Tutti i vantaggi del pavimento in laminato 

Il pavimento laminato ha trovato ampio spazio nel mercato odierno per la sua enorme versatilità, e non solo. Un pavimento in laminato è, prima di tutto, molto più economico rispetto alla scelta del parquet. È possibile quindi optare per un pavimento laminato soprattutto se si ha una casa molto grande o un’attività commerciale d’ampia metratura, per non perdere quell’effetto “caldo” tipico del legno, senza però la difficoltà di manutenzione e i costi elevati. Un altro aspetto positivo è proprio la facile manutenzione: un pavimento laminato può essere lavato con semplice acqua e detergente, senza stare troppo attenti alla sua usura come si farebbe per un normale parquet. Inoltre altri pro sono:

  • Resistenza all’umidità: a differenza del parquet, al quale si ispira, il pavimento laminato è trattato appositamente per resistere anche in ambienti molto umidi.
  • Resistenza alle abrasioni: uno dei crucci maggiori dei proprietari di parquet autentici è proprio l’usura. Il pavimento laminato è molto più resistente alle abrasioni, come ad esempio mobili che strusciano a terra, zampettate di cani e gatti, bambini e normali eventi della vita domestica.
  • Spessore: un pavimento laminato può essere di diverso spessore, e di conseguenza più adattabile alle diverse esigenze.
  • Anima eco green: sembra banale, ma va detto. Il pavimento laminato, non essendo derivato dal legno, è certamente più green.

Tutti gli svantaggi del pavimento in laminato 

Gli svantaggi del pavimento in laminato sono legati principalmente all’assorbimento del rumore. Mentre il parquet rende anche la semplice camminata ovattata, il pavimento laminato è molto rumoroso. Ecco perché si rende necessario inserire un tappeto fonoassorbente fra la tavola e il pavimento, onde evitare una grande rumorosità. Inoltre, un altro aspetto negativo è costituito dalla sua natura “economica”, che seppure è annoverata nei pregi, leva prestigio all’abitazione. 

Richiedi un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pavimenti laminato
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali