MAGAZINE
Logo Magazine

Perché utilizzare i pannelli di polistirolo?

I pannelli in polistirolo sono dei componenti molto versatili per la nostra casa, rappresentando anche una soluzione economica. Scopri di più di seguito

Chiedi un preventivo per
rivestimenti murali
richiedi un preventivo gratis

Esistono svariate tipologie di pannelli in polistirolo sul mercato, si trovano pannelli di polistirolo finta pietra, pannelli polistirolo in finto legno, pannelli polistirolo resinato, ecc… Tutti rappresentano una soluzione economica e versatile per chi vuole rinnovare la casa con un tocco di originalità.

I pannelli in polistirolo possono essere utilizzati per svariati obiettivi, per esempio per abbellire la volta, per migliorare l’isolamento acustico oppure per decorare le pareti in base ai propri gusti e dando spazio alla creatività.

L’utilizzo di questi pannelli favorisce un migliore isolamento termico e un notevole risparmio energetico, grazie alla particolare struttura. L’EPS identifica quello che in gergo viene chiamato polistirolo espanso, un materiale particolarmente resistente alle sollecitazioni, per tale motivo può durare a lungo nel tempo e non subisce alterazioni. Il polistirolo è atossico e non è un pericolo per l’ambiente, infatti è riciclabile e non inquina.

Come è possibile utilizzare i pannelli di polistirolo?

In commercio se ne trovano davvero di tanti tipi da applicare al muro, consentendo di dare libero sfogo alle scelte di stile. Per chi ama lo stile shabby chic o provenzale può scegliere si decorare la casa utilizzando dei pannelli in polistirolo che abbiano un effetto legno.

Per chi, invece, ama vivere in un ambiente familiare, che stimoli vecchi ricordi, è utile il suggerimento di decorare la casa come se fosse un casolare di campagna, in questo caso è meglio utilizzare dei pannelli in polistirolo che abbiano il particolare effetto pietra.

Questi pannelli sono caratterizzati da una grande versatilità, grazie alla particolare composizione del materiale è possibile applicarli anche sulle pareti curve, oppure negli angoli più piccoli della casa, ideali per aderire a superfici ruvide e garantiscono una lunga durata nel tempo.

Nelle situazioni in cui gli spazi presentano soffitti molto elevati, è possibile creare dei controsoffitti o soffitti ribassati, che sono in grado non solo di creare ambienti più armoniosi e accoglienti dal punto di vista estetico, ma conciliano l’estetica al risparmio energetico, diminuendo i metricubi da rinfrescare o riscaldare in caso di temperature climatiche estreme.

I pannelli che hanno una misura di 50 x 50 centimetri sono i più semplici da posare e sono utilizzati principalmente per chi è appassionato di fai da te. La loro applicazione non è complicata e richiede semplicemente della buona manualità, poi basterà dell’adesivo ad hoc per ottenere un risultato unico e rinnovato.

Un’altra interessante caratteristica di questi elementi è che possono essere anche tinteggiati utilizzando pitture e vernici acriliche lavabili.

Attenzione, i pannelli in polistirolo possono essere una soluzione anche per proteggere le pareti interne dall’umidità. Infatti, dopo aver eliminato tutte le tracce di muffa utilizzando la candeggina non resta che applicare le lastra per coprire la superficie in questione, quando sarà asciutta.

Una volta applicati i pannelli sarà necessario utilizzare del nastro a rete per giunti, che permetterà di fissare il tutto e alla fine rifinire con stucco e verniciatura per completare il lavoro.

In conclusione, quali sono i vantaggi dei pannelli in polistirolo espanso (EPS)?

I vantaggi che ne permettono tale versatilità sono:

  • isolamento termico e acustico
  • resistenza all’umidità
  • durabilità nel tempo
  • convenienza
  • riciclabile e atossico
  • semplice utilizzo

Per tutti questi motivi i pannelli in polistirolo sono utilizzati sia nell’ambito di abitazioni domestiche, ma anche all’interno di attività commerciali, bar, ristoranti, uffici ecc… Per saperne di più su come utilizzare i pannelli in polisterolo, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista del settore e richiedere un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti murali
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali