MAGAZINE
Logo Magazine

Posa pavimenti: costi per tipologia e dimensione

Devi effettuare la posa dei pavimenti e vuoi calcolare i costi? Leggi la guida per capire come sono i prezzi al mq ed in base ai formati e ai materiali scelti

26-10-2023
description icon open or close
image Francesca Bloise

Francesca Bloise

Content Specialist

Giornalista pubblicista, ha coltivato la passione per la scrittura e l'informazione fin da giovane e oggi ne ha fatto il suo lavoro. Ruoli e strade diverse nel variegato mondo della comunicazione per lavoro inclusivo e che non lascia indietro nessuno. Da anni si occupa della redazione di contenuti r...
Chiedi un preventivo per
pavimenti

Sei in fase di ristrutturazione della casa e vuoi avere un’idea del budget da mettere in conto? Sicuramente la posa dei pavimenti è tra i costi che incidono maggiormente sulla spesa finale. Si tratta di un lavoro importante, che richiede precisione e maestria da parte di chi lo esegue ed una scelta mirata e ponderata per te che sei chiamato a valutare quale tipo di piastrella o rivestimento installare.

Per capire di che spesa si tratta c’è da prendere in considerazione diversi fattori: dal tipo di materiali, alle dimensioni delle piastrelle, dalla grandezza degli spazi al tipo di lavoro necessario per ultimare l’operazione, tenendo conto dell’installazione da eseguire se direttamente sulla base di cemento, su un pavimento esistente o se è necessario prima rimuovere il rivestimento esistente.

Insomma, è necessario un progetto che tenga conto di tutto questo. Partiamo però dai costi delle mattonelle in base alla tipologia e alle dimensioni scelte. Vedremo qualche esempio qui di seguito.

Quanto costa la posa di un pavimento

posa dei pavimenti

Shutterstock

Quando si parla di posa in opera di mattonelle in generale possono verificarsi diversi scenari:

  • un pavimento ex novo che richiede l’acquisto delle piastrelle e la creazione del sottofondo o massetto;
  • un pavimento esistente che oltre alla posa dei nuovi materiali richiede un lavoro aggiuntivo di rimozione di quelli esistenti;
  • un pavimento da sistemare su un altro. In questo caso non si affronta la spesa relativa alla rimozione e si opta per una scelta più economica che prevede solo il costo della posa pavimento su pavimento esistente.

Stabilito questo ci sono da considerare le variabili di spesa che vengono definite in base alla scelta dei materiali. In questo caso si parla, infatti, di posa in opera del pavimento con un prezzo al mq. Ogni materiale ha un costo differente.

Posa pavimenti: costi al mq ed in base ai materiali

posa pavimenti

Shutterstock

Per i rivestimenti di casa il più usato in assoluto, negli ultimi tempi, è il gres porcellanato, disponibile in tantissime finiture e misure, solido e resistente, duraturo e perfetto per ambienti e accostamenti diversi.

Il costo della posa di un pavimento in gres al mq varia in base alle misure delle piastrelle scelte: 20-25 euro al mq quelle standard, 30 euro al mq per i formati grandi, del tipo 100×100 o 120×120 e 36 euro al mq per piastrelle di dimensioni ancora maggiori, con texture particolari e fuori dagli standard come ad esempio 80×240 oppure 120×240.

Non varia il costo della posa del gres porcellanato effetto legno, tra le richieste più ricorrenti del mercato. Si tratta solo di una specifica texure del materiale e nulla cambia rispetto a quanto prima specificato.

Ovviamente la scelta può ricadere anche su altri materiali come il parquet che prevede un costo che va dai 12-18 euro fino ai 30 euro al mq in base alla tecnica di installazione scelta. Molto simile nella posa è il pavimento in laminato, oggi molto in voga per la competitività dal punto di vista del prezzo: in genere, 15 euro al mq.

Le scelte da fare sono tante ed i costi variabili. In generale possiamo dire che in base alle misure il prezzo della posa piastrelle da 60×120 parte da una base di 25 euro al mq che può variare anche in base alla richiesta delle diagonali da seguire. Si risparmia, invece, optando per formati più piccoli. Ad esempio, il prezzo per la posa delle piastrelle 60×60 parte da una base di 18 euro al mq e varia rispetto alla grandezza della stanza e dei materiali scelti.

Le variabili sono davvero tante e per questo la spesa cambia da location a location, in base al progetto da realizzare. Per capire con precisione quanto si andrà a spendere è necessario, richiedere un preventivo ad un professionista che opera nel settore dei pavimenti. Attraverso misure precise, collocazione degli ambienti e scelta dei materiali, potrà ricreare un prospetto di spesa tagliato sulle singole esigenze.

Cerchi un esperto per la posa dei pavimenti? 

Mettiti in contatto con i migliori che operano nella tua zona di riferimento tramite PagineGialle Casa. Attraverso la piattaforma potrai richiedere fino a 5 preventivi gratuiti e personalizzabili da consultare online senza impegno.

Domande frequenti:

  • Quanto costa la posa di un pavimento al mq?

    Il prezzo di posa dei pavimenti varia in base al tipo di materiale che si sceglie ma anche per il formato. Quelli standard richiedono spese minore, quelli invece grandi e con texute particolari sono molto costosi.

  • Quanto costa posare un pavimento 60x120?

    In generale si parte da una base di 25 euro al mq, prezzo che può cambiare in base ai materiali scelti e alla richiesta di seguire specifiche diagonali nella posa in opera.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a pavimenti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE