MAGAZINE
Logo Magazine

Pulizia e manutenzione pavimento in resina

La resina è oramai utilizzata sia per gli ambienti industriali che domestici. In questo articolo potrai scoprire come effettuare una corretta manutenzione

Chiedi un preventivo per
lucidatura pavimento e rivestimenti
richiedi un preventivo gratis

Recentemente la resina si è aggiudicata un posto d’onore nell’edilizia di edifici moderni: l’estrema versatilità di cui è dotata, la rende d’altronde adatta a qualsiasi impiego domestico o industriale. Questo materiale è infatti caratterizzato da un’ottima resistenza all’usura, è idrorepellente, monolitico e disponibile in ogni forma e colore. Il suo largo impiego è inoltre dovuto all’estrema economicità della resina. Nonostante le sue eccellenti qualità anche questo materiale è naturalmente soggetto al processo di invecchiamento ed ingiallimento delle superfici, ma con un’adeguata manutenzione e qualche piccolo accorgimento, è possibile rimediare a fastidiosi inestetismi e graffi. Con PG Casa scopri tutti i trucchi per avere un pavimento sempre come nuovo!

Caratteristiche dei pavimenti in resina

La struttura monolitica della resina, con la sua totale assenza di fughe in cui si accumulano polvere e sporco, consente una manutenzione incredibilmente semplice e rapida. Proprio per questo motivo, questo materiale è particolarmente indicato per la realizzazioni di ambienti sterili; ma se stai pensando al triste pavimento di un ospedale dovrai ricrederti: i pavimenti in resina stanno spopolando infatti anche nelle abitazioni, e in commercio se ne trovano di ogni variante che ricrea l’aspetto di materiali tradizionali come pietra, parquet o marmo.

La pulizia dei pavimenti in resina non è affatto difficile: questi pavimenti sono per natura completamente idrorepellenti, dunque resistenti alla maggior parte delle macchie. Va da sé tuttavia che una superficie liscia è maggiormente soggetta al rischio di imperfezioni, mentre su un pavimento opaco i graffi sono meno evidenti; un altro svantaggio è costituito dalla scarsa resistenza alla luce solare, che ne provoca l’ingiallimento. In entrambi i casi fortunatamente è sufficiente una regolare manutenzione con cere autolucidanti e trattamenti antigiallo per preservare lo splendore della resina.

Come effettuare una corretta manutenzione

La pulizia ordinaria delle superfici resinose non differisce poi molto da quella che si effettua su qualsiasi altro tipo di pavimento, al contrario, la comparsa di sporco e batteri è molto più lenta e pertanto le pulizie sono agevolate. Come di consueto, per mantenere brillanti le superfici, si procede alla rimozione di polvere e sporcizia mediante una scopa o aspirapolvere. Non è consigliabile impiegare attrezzi molto abrasivi poiché potrebbero causare graffi. In seguito si procede a lavare il pavimento in resina con acqua e detergente, avendo cura di utilizzare un panno morbido e detersivi non troppo aggressivi per evitare alterazioni; dopodiché è importante asciugare la superficie con un panno o un’apposita scopa gommata. Per un risultato ottimale, è consigliabile applicare frequentemente uno strato di cera protettiva tramite lucida pavimenti o a mano, che non solo conferirà al tuo pavimento un aspetto splendente, ma contribuisce anche ad eliminare ogni porosità.

Per garantire la durabilità dei pavimenti in resina è opportuno effettuare periodicamente una manutenzione straordinaria che prevede una deceratura delle superfici con un apposito decerante, una pulizia approfondita e un nuovo trattamento di ceratura in emulsione. Il trattamento è da effettuarsi almeno una volta ogni quindici anni, per i primi periodi, per poi intensificarla o limitarla in base all’usura cui è sottoposto il pavimento. Richiedi subito un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a lucidatura pavimento e rivestimenti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali