MAGAZINE
Logo Magazine

Qual è il costo per la posa delle piastrelle?

Determinare il costo per la posa delle piastrelle non è così semplice, ci sono infatti diversi fattori da considerare. Scopri tutto ciò che c'è da sapere

Chiedi un preventivo per
rivestimenti
richiedi un preventivo gratis

Quantificare con certezza il costo per la posa delle piastrelle non è cosa facile se si considera che sul prezzo incidono tanti fattori che possono determinarne una sua variazione, tra cui:

  • la qualità dei materiali impiegati;
  • il tipo di posa;
  • l’impegno dell’operaio;
  • il tempo richiesto per eseguire i lavori.

I prezzi ovviamente non sono uguali in tutte le zone d’Italia. Il costo di un piastrellista al mq che risiede in Sicilia può risultare più basso rispetto a quello di un collega in Valle d’Aosta, a causa principalmente delle differenze nel costo della vita.

Altro aspetto da non sottovalutare è l’accessibilità del luogo in cui bisogna eseguire i lavori. Se il piastrellista per tutto il periodo dei lavori deve recarsi in un appartamento al sesto piano senza ascensore, è molto probabile che chiederà un prezzo maggiore rispetto allo stesso tipo di lavoro da svolgere in una casa più facile da raggiungere. Nel preventivo, infatti, non bisogna inserire solamente il costo delle piastrelle, del materiale e della manodopera ma anche quello del trasporto e del carico al piano.

Altre determinanti da mettere nel conto

Il tipo di materiale da usare per la posa delle piastrelle è una variabile importante. Sul costo delle piastrelle al mq influisce sia la qualità, quindi la marca della casa produttrice, sia il suo formato. Su quest’ultimo aspetto bisogna prestare molta attenzione in quanto molto spesso si è convinti che, optando per un formato più grande, le tempistiche per la posa delle piastrelle diminuiscano e ciò determini un minor costo del lavoro. Quasi sempre è al contrario e cioè che più è un grande un formato più aumenta il prezzo. In media la variazione aumentativa di prezzo è di circa 4 euro per metro quadrato. Se bisogna piastrellare delle superfici molto grandi ovviamente questa variazione non può essere sottovalutata.

Quantificare il costo per la posa delle piastrelle al mq non è semplice, visto che a seconda delle caratteristiche della superficie non si sa quanto materiale verrà utilizzato. Il piastrellista, quando non dispone di un’intera piastrella, deve tagliarne una e butta via la parte che non riesce ad usare. Questo fenomeno si chiama sfrido. Se questo lavoro deve essere fatto di continuo, i tempi di realizzazione del lavoro si allungano di parecchio e di conseguenza anche i costi. Maggiore è lo sfrido e altrettanto alto sarà il consumo di materiale. E ciò determina anche un’inevitabile aumento del costo totale.

Un prezzo per la posa piastrelle orientativo

Tenendo conto di tutti i fatti indicati nella presente guida, adesso proviamo a dare una cifra forfettaria inerente al costo per la posa delle piastrelle. I lavori di posa delle piastrelle in un pavimento con sottofondo in buone condizioni, compreso i materiali usati e il loro trasporto, si aggira intorno ai 30-35 euro per metro quadrato. Il costo può diminuire nel caso in cui avvenga la posa delle piastrelle su un pavimento esistente. Questi prezzi medi comunque potrebbero subire delle variazioni aumentative a seconda del lavoro da fare, della sua complessità e della specializzazione del piastrellista.

È molto importante sapere, inoltre, che la posa delle piastrelle può ottenere detrazioni e bonus fiscali, se rientrano in un progetto di ristrutturazione dell’immobile, previsto dalle agevolazioni vigenti.

Per una stima più precisa in base alla tipologia di lavoro che desiderate fare e alla superficie da coprire, consigliamo di rivolgersi a una ditta specializzata che, oltre a fornire le specifiche dei costi, potrà affiancarvi nella scelta del pavimento e del rivestimento più adatto alle vostre esigenze. Richiedere un preventivo sul nostro sito.

 

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali