MAGAZINE
Logo Magazine

Quali pavimenti scegliere per le case moderne?

La scelta dei pavimenti è di fondamentale importanza. Ecco quali sono le migliori alternative per le case moderne

26-04-2022 (Ultimo aggiornamento 30-04-2022)
Chiedi un preventivo per
fornitura pavimenti

Scegliere il giusto pavimento per la propria casa è di fondamentale importanza per svariati motivi. Innanzitutto, la pavimentazione è destinata a durare a lungo nel tempo e cambiare tutto perché non soddisfa le proprie reali esigenze diventerebbe un processo non solo lungo, ma anche dispendioso. In più, il pavimento è importantissimo per conferire alla casa l’aspetto che si desidera, per uniformare o dividere gli spazi e, in generale, per armonizzare gli ambienti. I pavimenti delle case moderne oggi sono in grado di rispondere a diverse esigenze di design, ma quali sono i materiali più utilizzati e di tendenza? Scoprilo in questo articolo di PG Casa.

Pavimenti moderni: come sceglierli?

In commercio esistono diversi materiali ideali per i pavimenti delle case moderne, ma quali devono essere gli elementi essenziali da considerare prima di prendere la decisione definitiva? Anche se sembra scontato dirlo, quando si tratta di scegliere il rivestimento del proprio pavimento bisogna tenere a mente una cosa fondamentale: deve armonizzarsi con la casa. Quindi saranno diversi i fattori da prendere in considerazione. Bisogna tenere ben presente non solo lo stile della casa, ma anche il colore degli infissi, delle porte, senza dimenticare i mobili che arrederanno gli ambienti.

Ovviamente, da non dimenticare anche il fattore “funzionalità”. Bisognerà tenere infatti presente che alcuni materiali sono senza dubbio molto più delicati di altri e quindi non si prestano all’utilizzo in tutti i tipi di ambienti. Tuttavia, c’è da tenere presente che se fino a pochi anni fa si tendeva a scegliere una tipologia di pavimento per ogni ambiente oggi le scelte si sono drasticamente evolute verso una direzione totalmente diversa.

Fino a qualche anno fa, infatti, la scelta era abbastanza facile: il gres porcellanato veniva considerato il pavimento ideale per la cucina, il marmo per il soggiorno e il parquet per le camere da letto. Una scelta stilistica sicuramente molto pratica, che tendeva però a restituire la percezione visiva di uno spazio domestico decisamente ridotto. Per le case moderne di oggi invece si predilige un pavimento unico che crei uniformità e amplifichi visivamente gli spazi. Sempre più persone scelgono oggi un materiale unico per i propri pavimenti, da declinare a seconda delle necessità. Ma quali sono i materiali perfetti per i pavimenti delle case moderne?

Pavimenti per appartamenti moderni: quale materiale scegliere?

Come già ribadito, un pavimento deve essere pensato per durare a lungo. Per questo è importante scegliere non solo un rivestimento che si sposi con gli ambienti e rispecchi i gusti personali, ma che sia anche di qualità. Ma quali sono i pavimenti più utilizzati per rivestire le case moderne?

Da anni ormai il gres porcellanato risulta in cima alla classifica. I motivi ovviamente sono chiari: non solo è un prodotto altamente versatile, ma anche molto pratico e resistente all’usura. Queste caratteristiche gli permettono di essere applicato agli ambienti più variegati.

Grazie all’avanzata tecnologia oggi non solo è possibile ottenere piastrelle in gres resistenti e dalle grandi dimensioni, ma anche in grado di simulare perfettamente altri materiali apprezzati per il design moderno come il legno, il marmo, la pietra, ecc. Altro punto a favore del gres è che si adatta anche ai pavimenti esterni delle case moderne, in quanto è possibile conferirgli caratteristiche in grado di resistere anche ai cambiamenti atmosferici.

Altro materiale prediletto quando si parla di pavimenti per case moderne è sicuramente il marmo. Pur essendo uno dei materiali più antichi utilizzati per rivestire i pavimenti, le nuove lavorazioni del marmo sono in grado di renderlo estremamente attuale e trasformarlo in un ottimo materiale per il rivestimento di ambienti dal design moderno.

Un materiale che ha fatto la storia, ma che continua ad essere fra i più amati e adattarsi perfettamente perfino al più moderno degli arredamenti è sicuramente il legno. Un materiale vivo, capace di isolare dai rumori e dal freddo che restituisce agli ambienti un’atmosfera accogliente, elegante, confortevole e anche piacevole al tatto. Un tempo temuto per la sua fragilità, oggi il pavimento in legno può durare a lungo grazie ai trattamenti specifici studiati per aumentare la sua resistenza.

Ideale per i pavimenti interni delle case moderne e, ad oggi, fra i materiali più di successo in ambito residenziale è la resina. Una tipologia di pavimentazione ampiamente personalizzabile, che consente di realizzare una superficie unitaria, caratterizzata dalla totale assenza di fughe e donare agli ambienti un aspetto moderno e di design.

In ultimo, fra i pavimenti per case moderne, non possiamo tralasciare quelli in cemento. Più precisamente la pavimentazione in micro cemento, un materiale elegante, resistente e durevole, capace di adattarsi ad ogni tipo di abitazione. Il suo aspetto monolitico, senza fughe o giunti di dilatazione, conferisce agli ambienti un grande senso di ampiezza, mentre la sua capacità di trasmettere calore lo rende ideale per il riscaldamento a pavimento.

Domande frequenti:

  • Quale pavimento scegliere per una casa moderna?

    Gli ambienti moderni si sposano bene con pavimenti in grès di grande formato, in resina, marmo, micro cemento e, in generale, pavimenti che offrono una superficie priva di fughe, in modo da creare spazi visivamente ampi.

  • Quali sono i pavimenti più belli?

    Tra i pavimenti più in voga del momento troviamo il gres porcellanato e la ceramica. Rivestimenti moderni, pratici e ad alta resistenza e versatilità stilistica.

  • Quali sono i pavimenti di tendenza?

    Fra i pavimenti di tendenza sono annoverati rivestimenti come il parquet, ma anche il laminato effetto parquet, il gres porcellanato, il micro cemento, la resina ed il marmo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a fornitura pavimenti
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE