Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Refrattari ed isolanti termici

Refrattari per siderurgia e forni industriali

Chiedi un preventivo all'azienda E.C.M. REFRATTARI richiedi un preventivo gratis

Gli alti forni industriali, basti pensare agli impianti siderurgici, operano a temperature estreme al fine di poter soddisfare le specifiche esigenze del ciclo di produzione. L’ambiente estremo che caratterizza le linee siderurgiche impone il ricorso a particolari strumenti in grado di minimizzare i rischi di scoppio, incendio o deperimento delle stesse fornaci. I materiali refrattari sono ampiamente impiegati per tale scopo. La scarsa qualità di malte, cementi e materiali isolanti può compromettere la sicurezza dell’intera linea di produzione con gravi conseguenze di tipo economico per l’impresa ed ancor più per la salvaguardia della vita umana sul lavoro. I materiali refrattari in ambito industriale non sono adoperati solo ed esclusivamente per l’allestimento delle linee di produzione siderurgiche, bensì in altri settori come l’industria del vetro, della ceramica e quella aerospaziale. Le macro-categorie dei prodotti refrattari possono essere catalogate come: non formati, leggeri e fusi.

I materiali termo-isolanti non hanno un impiego esclusivo nell’industria pesante. Bensì il loro impiego è ampiamente diffuso nel campo dell’edilizia per la realizzazione degli impianti di riscaldamento oppure la coibentazione degli ambienti particolarmente esposti ad elevate temperature come panifici, pizzerie o risporanti con linee BBQ. L’usuale impiego di malte refrattarie può essere fatto risalire alla realizzazione di camini e canne fumarie. Infatti, tanto il camino quanto la canna fumaria si trovano in corrispondenza di altri ambienti. Pertanto, l’isolamento termico è cruciale al fine di evitare incendi per conduzione di calore e scoppi delle condutture di canalizzazione dei fumi, i quali raggiungono elevate temperature. Non sono rare le situazioni di pericolo che hanno visto, per errati rivestimenti delle canne fumarie, scoppi improvvisi delle stesse, con ingenti danni alla struttura abitativa. La malta refrattaria che compone il rivestimento interno della canna fumaria deve possedere un elevato potere isolante ed una superfice liscia e non porosa. Difatti la superfice liscia consente un facile svivolamento dei fumi, mentre la non porosità previene deposito di resine e materiali pericolosi per l’intera struttura.

L’E.C.M. Refrattari svolge la sua attività nel delicato settore dei materiali refrattari da oltre 55 anni. L’azienda verso gli inizi del 1980 ha riformulato la sua strategia imprenditoriale al fine di specializzarsi nell’ideazione di prodotti isolanti unici esclusivi e destinati all’impiego in campo industriale e privato. Il know how acquisito nei tanti anni di esperienza e le mirabili maestranze di cui dispone ha proiettato E.C.M. Refrattari in una nuova economia di scala globale, potendo vantare di un bacino di utenti ben al di là dei confini nazionali. L’efficientamento delle linee di produzione, avvenuto negli anni 90, ha permesso alla E.C.M. Refrattari di migliorare in modo significativo la qualità della produzione di materiali termo-isolanti come cementi, calcestruzzi e granulati. Addirittura, l’azienda è in grado di soddisfare specifiche necessità dei processi produttivi, mediante la realizzazione di ottimi materiali per l’isolamento termico ed in grado di minimizzare l’azione corrosiva di acidi indispensabili per una particolare linea industriale. L’ambito di operatività dell’E.C.M. Refrattari è ad ampio raggio. A titolo esemplificativo l’azienda riesce a soddisfare tutte le esigenze del mercato sia per il settore siderurgico che per edilizia e riscaldamento.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti Richiedi un preventivo gratis a E.C.M. REFRATTARI

chiedi ora