MAGAZINE
Logo Magazine

Rivestimenti in acciaio Corten: quando e perché sceglierli

In questo articolo parleremo delle straordinarie caratteristiche dei rivestimenti in acciaio Corten e delle sue applicazioni. Scopri perché sceglierlo

Chiedi un preventivo per
rivestimenti murali
richiedi un preventivo gratis

Ti piace l’effetto dell’acciaio Corten? Scopri quando, perché sceglierlo e quali sono le possibili applicazioni di questo rivestimento tanto particolare.

Il Corten è una lega costituita da acciaio e altri materiali, tra cui il rame, caratterizzato da due proprietà fondamentali, da cui prende il nome. Corten, infatti è l’abbreviazione dei termini inglesi corrosion restistance (resistenza alla corrosione) e tensile strength (resistenza a trazione). L’acciaio Cor-Ten inizialmente era impiegato solo nel campo della meccanica, come rivestimento protettivo per carrozze-merci, vagoni-cisterna e containers per il trasporto di carbone.

Acciaio Corten: caratteristiche

Per le sue qualità, il Corten permette di sostituire i comuni acciai a base di carbonio per realizzare elementi strutturali di minor peso e spessore. La caratteristica principale di questo metallo è l’ottima resistenza agli agenti atmosferici che ne consente l’utilizzo senza particolari trattamenti di manutenzione. Altra caratteristica del Corten è l’ossidazione a contatto con l’aria, che si ferma nel giro di 3-4 anni formando una patina brunastra, ma senza progredire fino alla completa corrosione. Ed è proprio questa peculiarità che fornisce al materiale uno aspetto estetico particolare che ben si addice anche all’utilizzo dell’acciaio Corten per interni.

Varianti del Corten

Vi sono tre tipi di Corten, che si distinguono tra loro a seconda della resistenza alla corrosione:

  • Cor-ten A: molto resistente agli agenti atmosferici, è la tipologia più adatta alle applicazioni architettoniche;
  • Cor-ten B: ha elevate caratteristiche meccaniche anche in forti spessori ed è quindi adatto alle applicazioni di tipo strutturale;
  • Cor-ten C: è il più resistente dei tre per le applicazioni strutturali.

Infissi in acciaio Corten

Il Corten utilizzato per gli infissi garantisce un insieme di resistenza, durezza e classe. Si adatta, in particolar modo per il recupero di edifici d’epoca, visto che era usato soprattutto negli anni 30’, e quindi riesce a trasmettere una malinconica sensazione di ritorno al passato, ma lo si può usare anche nell’architettura moderna, dove è richiesta, oltre che la bellezza estetica, anche la resistenza strutturale.

Recinzioni in acciaio Corten

Anche nel campo delle recinzioni il Corten può dire la sua. Infatti, grazie alla sua resistenza agli agenti atmosferici e alla sua durata nel tempo, questo materiale si sta riscoprendo utile nella costruzione di recinsioni che reinterpretano la tradizione artigianale delle lavorazioni in ferro in chiave moderna e donano alla nostra recinzione una struttura elegante, sobria, rigorosa, lineare e fuori dalle logiche del tempo.

Rivestimento delle facciate degli edifici in acciaio Corten

Grazie alle sue straordinarie caratteristiche, questo materiale è spesso utilizzato per rivestimento delle facciate degli edifici. Il suo utilizzo è legato alla scarsa manutenzione di cui necessita e a scelte legate al colore della superficie dall’aspetto arrugginito. Il colore del Cor-Ten è un rosso-arancio con variazioni brune e color ruggine. È stato largamente utilizzato per rivestimenti architettonici negli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Negli interventi di ristrutturazione moderni è stato spesso sostituito con altri metalli. In ogni caso, se si vuole ripristinare l’architettura originale dell’edificio, i prezzi per i rivestimenti in acciaio Corten partono da 165 euro al m2.

Per saperne di più sui prezzi di questo particolare rivestimento, è consigliabile contattare subito un professionista del settore e richiedere un preventivo gratuito e senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti murali
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali