Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Rivestimenti in cuoio: un tocco di raffinatezza in casa tua

I rivestimenti per pareti in cuoio conferiscono agli ambienti un’aria elegante. Se anche tu vuoi sceglierli per la tua casa, qui su PG Casa trovi le informazioni che ti servono

rivestimenti pareti
Chiedi un preventivo per rivestimenti richiedi un preventivo gratis

I rivestimenti in cuoio, nuova frontiera del lusso, sono in grado di trasformare qualsiasi ambiente. Utilizzati sia per il pavimento che per le pareti, conferiscono agli ambienti un’aria elegante e di gran classe. Se anche tu vuoi sceglierli per la tua casa, qui su PG Casa trovi tutte le informazioni che ti servono.

Rivestire con il cuoio pareti e pavimenti

Tornata prepotentemente di moda in questi ultimi anni, la pratica di rivestire pareti e pavimenti con il cuoio era spesso utilizzata in passato, per realizzare creazioni di gran pregio che andavano ad abbellire soprattutto i palazzi dell’alta borghesia e della nobiltà.

Oggi, gli interior designer se ne servono per realizzare rivestimenti per pavimenti e pareti e per impreziosire piccoli dettagli, come mensole e corrimano.

Caratteristiche dei rivestimenti in cuoio

Il cuoio ha caratteristiche tali da renderlo il materiale ideale per rivestire pareti e pavimenti. Ecco quali sono:

  • facilità di lavorazione;
  • morbidezza;
  • alta capacità di isolamento termico e acustico;
  • durevolezza.

Tutte queste qualità permettono di ottenere rivestimenti eleganti, il cui aspetto migliora con il passare del tempo, perché il cuoio, invecchiando, acquisisce tante piccole imperfezioni che gli donano maggior carattere.

Rivestimenti per pareti in cuoio: una scelta di gran classe

Rivestire una parete in cuoio significa donarle un aspetto elegante e raffinato. Si può rivestire un’intera parete con il cuoio, oppure limitarsi ad una sezione della stessa.

Al contrario di ciò che si può pensare, con il cuoio si possono ottenere tante combinazioni diverse: dalle pareti in tinta unita a veri e propri mosaici che giocano sul contrasto tra i colori. Si può optare per soluzioni più classiche oppure puntare su combinazioni più moderne.

In vendita si trovano numerose soluzioni in formati e colori diversi, che si adattano perfettamente ad ogni tipo di ambiente: dalla sala riunioni di un’azienda alle camere da letto.

Pavimenti in cuoio: perché sceglierli e dove metterli?

A chi non è esperto di interior design, inizialmente potrebbe sembrare strano che il cuoio venga utilizzato proprio per rivestire i pavimenti e potrebbe sorgere spontanea la domanda se sia il caso o meno di impiegarlo per rivestire una parte della casa soggetta a tante e diverse sollecitazioni.

La risposta a questa domanda è ovviamente: “Sì, certo che si può!”. Come dimostrano anche le caratteristiche elencate qui sopra, il cuoio è un materiale che può essere impiegato senza problemi nella realizzazione di pavimenti. Gli ambienti più adatti per la posa di un pavimento in cuoio sono di sicuro le camere da letto, che beneficiano della sua morbidezza e del suo potere isolante.

Sotto quale forma viene venduto il cuoio per pavimenti?

I rivestimenti per pavimenti in cuoio possono avere la forma delle classiche piastrelle, oppure di listoni e pannelli.

Tutte e tre le tipologie di rivestimento, sono sostenute da supporti che possono essere doghe in legno oppure pannelli di sughero.

Come si posa il pavimento in cuoio?

Sebbene sia molto diverso da quest’ultimo, per la posa dei pavimenti in cuoio si utilizzano le stesse tecniche che vengono impiegate nella posa del parquet:

  • posa con colle e resine sintetiche;
  • posa a incastro, per pavimenti in cuoio flottanti.

Come per il parquet, anche in questo caso non c’è la necessità di eliminare il pavimento sottostante, purché sia ben livellato, e quindi di ottimizzare i tempi e i costi che, per pavimenti di questo tipo, non sono proprio bassi.

Rivestimenti per pareti e pavimenti in cuoio: i prezzi

Veniamo alla, forse unica, nota dolente di questo fantastico e versatile materiale, che si può impiegare per rivestire praticamente ogni parte della casa, dalle pareti e i pavimenti ai mobili. Il prezzo. Come abbiamo detto, il cuoio è un materiale di lusso, e il suo costo è piuttosto elevato.

Anche se è difficile dire con esattezza quanto costi, di sicuro la spesa per rivestire una parete o un pavimento con il cuoio non potrà essere inferiore ai 150 euro al metro quadro. Il costo dei pannelli, invece, può superare anche i 200 euro a pannello: tutto dipende dalle dimensioni.

Se anche tu vuoi portare il calore e la raffinatezza dei rivestimenti per pareti e pavimenti in cuoio in casa tua, non devi fare altro che trovare un rivenditore serio ed affidabile al quale affidarti. Richiedi un preventivo su PG Casa.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • piastrelle in cuoio
  • pavimenti in cuoio