MAGAZINE

Rivestimenti in legno per pareti: ecco perché sceglierli

Il legno è un materiale versatile, rustico e che non passa mai di moda: ecco quindi 5 idee per i rivestimenti in legno per pareti e perché sceglierli

22-11-2018 (Ultimo aggiornamento 15-06-2021)

Chiedi un preventivo per rivestimenti edili richiedi un preventivo gratis

Molti pensano che il legno sia adatto solo per case country o rustiche, ma non c’è nulla di più sbagliato. I rivestimenti in legno per pareti sono tornati di moda anche nelle abitazioni più moderne, grazie alla grande versatilità di questo materiale. Intere pareti o elementi decorativi sia per gli interni, che per gli esterni: ecco perché vale la pensa rivestire una parete con il legno.

Rivestimenti murali in legno: guida alla scelta

Quando si deve progettare una nuova casa o si vuole rinnovare quella attuale, si deve prima fare un’attenta pianificazione dello stile e dell’effetto finale che si vuole creare. In questo, le pareti svolgono un’importanza fondamentale perché contribuiscono a creare l’atmosfera generale dell’ambiente. Se si sceglie un rivestimento in pietra, la casa avrà una personalità più industriale, mentre se si scegliere il legno l’ambiente sarà più caldo e avvolgente. Per questo, il legno non passa mai di moda, pur essendo uno dei più antichi materiali utilizzati nelle costruzioni e negli arredi.

Ma come si possono scegliere i rivestimenti in legno per pareti, più adeguati per lo stile della casa? Ecco alcune idee:

Rivestimenti in legno per pareti: prezzi

Quando si scelgono i rivestimenti in legno per pareti, una delle prime cose a cui fare attenzione è il prezzo. Il modo più economico per ricreare questo effetto nella propria abitazione è attraverso il fai da te, in questo modo si acquistano i pannelli in legno per pareti presso i negozi di bricolage e si seguono le istruzioni per poter rivestire al meglio le pareti di casa. In questo caso però è importante avere già qualche capacità artigianale, per evitare problemi durante il montaggio.

Se si scelgono perline in legno per pareti, il costo varia a seconda del tipo di legno e delle dimensioni, ma in generale si possono trovare singole doghe con un prezzo minore ai 10 euro, fino ad arrivare a più di 40 euro.

Per ottenere però il risultato migliore, è consigliabile affidarsi a un esperto, che sappia consigliare il tipo di legno e la finitura finale. Oltre a questo, si eviterà di incorrere in possibili problemi nel montaggio: richiedendo un servizio esterno, si dovrà aggiungere il costo della manodopera, ma il risultato finale sarà stupefacente.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti edili

CHIEDI ORA