MAGAZINE
Logo Magazine

Scale e pavimenti in marmo

Come scegliere i pavimenti in marmo per interni: pro e contro

Chiedi un preventivo per
PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
richiedi un preventivo gratis

I pavimenti in marmo danno pregio a qualsiasi ambiente. Caratterizzati dalle tipiche venature, contribuiscono a creare un’atmosfera calda o fredda a seconda della tonalità scelta (rosa, crema, rosso oppure azzurro, bianco, nero). I pavimenti in marmo, in genere, vengono applicati per avvalorare delle stanze di rappresentanza oppure degli ingressi. Difficilmente vengono collocati nelle camere da letto oppure in bagno perché la superficie è molto delicata e richiede attenzioni particolari. Il marmo ha un’elevata componente estetica. Ogni blocco è unico e non può essere replicato. Tuttavia, avendo un’anima molto raffinata richiede trattamenti con detergenti specifici. Questa tipologia di pavimento infatti assorbe facilmente i liquidi ed è pertanto soggetto a macchiarsi in maniera irreversibile. Con gli anni tende anche ad opacizzarsi per cui è necessario levigare e lucidare i pavimenti con regolarità. Non è ideale per un uso massivo perché la superficie potrebbe danneggiarsi in breve tempo.

Le scale moderne in marmo per interni oppure per esterni sono in grado di trasformare qualsiasi ambiente rendendolo all’occorrenza rustico, raffinato, freddo o caldo. Illuminano più o meno intensamente la sala e se curate nella maniera più adeguata aggiungono valore alla struttura, sia che si tratti di un immobile privato o ad uso pubblico. Da un punto di vista estetico e meccanico, il marmo è un materiale molto versatile, in grado di offrire grandi prestazioni anche nel settore edile. Utilizzato per la realizzazione di rivestimenti di pregio, è resistente alle abrasioni e agli urti, è luminoso e garantisce un’elevata durata nel tempo. Tuttavia, bisogna effettuare una scelta adeguata in base alla destinazione. Le scale moderne per interni in marmo, ad esempio, possono essere sia lisce che lucide, ma non devono presentare le caratteristiche venature che tendono ad assorbire i liquidi, rendendosi quindi responsabili del classico fenomeno del deterioramento del gradino. Le scale per esterni, invece, devono essere in marmo compatto con trattamento antiscivolo. La pulizia richiede maggiore attenzione e tempi piuttosto lunghi, ma di certo aumenta il valore dello stabile.

La ditta I Marmi di Franco si trova ad Argelato, in provincia di Bologna. Leader nella lavorazione di pietre pregiate, è specializzata nel trattamento di marmi e graniti. Garantisce un servizio a 360 gradi, con prestazioni rapide ed efficienti. Offre interventi di restauro su rivestimenti, top bagno, piani per la cucina, davanzali, scale e mosaici danneggiati dall’usura e dal tempo. Ripristina l’originaria bellezza dei materiali utilizzando tecniche di ristrutturazione e di lavorazione complesse e mirate. La ditta I Marmi di Franco è costituita da un team di professionisti del mestiere, in grado di soddisfare le più disparate richieste della clientela, rappresentata da enti pubblici, privati ed imprese. Gli operai garantiscono un servizio di qualità continuativo e costante. Seguono ogni fase della commissione prestando particolare attenzione alla progettazione, alla scelta dei materiali, alla lavorazione ed alla posa in opera, controllando eventuali criticità e rispettando le tempistiche di consegna. L’azienda supporta il cliente offrendo una consulenza gratuita in merito alla scelta del materiale in base alla sua funzione ed alla destinazione, rispettando i criteri di luminosità degli ambienti e di arredo artistico, in sinergia con l’ambiente e lo spazio disponibile.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali