Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Top cucina in legno: pro e contro

Top cucina in legno: le caratteristiche, i pro e i contro di questo elemento che sa rendere l'ambiente caldo e accogliente

top cucina in legno
Chiedi un preventivo per rivestimenti cucina richiedi un preventivo gratis

Vuoi rinnovare la tua cucina cambiando il piano di lavoro e stai pensando di optare per il legno? Devi comprare una cucina nuova e stai valutando l’idea di un top in cucina in legno?

La scelta è sicuramente in linea con le ultime tendenze del design: lo stile natural e, perché no, anche lo stile scandinavo.

Scopriamo quali sono i vantaggi, gli svantaggi e una possibile alternativa al top in legno per la cucina.

Top cucina in legno: i vantaggi

  • Ecologico – installare un top per la cucina in legno è un’ottima scelta dal punto di vista ecologico. Questo materiale riduce il livello di tossine nell’atmosfera di casa, visto che non ha emissione di COV, a differenza degli altri materiali.
  • Unico – tra un top cucina e un altro ci sono sempre molte differenze, visto che si tratta di un prodotto naturale e quindi ogni piano non sarà mai identico a un altro.

Top cucina in legno: gli svantaggi

  • Delicato – se il top cucina è in legno grezzo è necessario tenere presente che è più delicato e quindi può macchiarsi, ammaccarsi, bruciarsi e rovinarsi più facilmente.

Se non si è particolarmente attenti è meglio quindi scegliere un top cucina in legno trattato. Altrimenti fate attenzione a non rigarlo quando usate il coltello o a non macchiarlo con le pentole bollenti, usando un sottopentola e quindi prestando estrema cura.

  • Pulizia e manutenzione attenta – è importante curare in maniera meticolosa la pulizia e la manutenzione del top in legno non usando mai alcool, candeggina, detersivi in polvere e sostanze aggressive. 

E se il piano cucina fosse effetto legno?

Se la delicatezza del legno un po’ ti fa desistere dal sceglierlo per il top della cucina, una soluzione c’è ed è il laminato. Questo materiale è estremamente versatile ed è in grado di imitare brillantemente l’estetica di vari materiali, fra cui, appunto il legno, con il grande vantaggio di possedere un ottimo rapporto qualità/prezzo e di essere:

  • idrorepellente
  • resistente agli urti, ai graffi e alle abrasioni

Se hai deciso di acquistare un top cucina in legno o in laminato effetto legno e non sai a chi rivolgerti per avere informazioni sui prezzi, ti consigliamo di contattare un esperto nel settore. Richiedi un preventivo!

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a rivestimenti cucina

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • piano lavoro cucina in legno
  • top cucina legno grezzo