Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Top in vetro per la cucina: vantaggi e cose da considerare

Il top in vetro può dare un senso di luminosità e leggerezza all'intera cucina. Scopri i nostri consigli per integrarlo al meglio nella zona giorno, valutandone i pro e i contro

Top in vetro per la cucina
Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Laminato, legno, pietra, granito, cemento, corian e acciaio, il top della cucina è un elemento fondamentale e la scelta dei materiali è oggi vastissima.

Ma cosa pensi di un top in vetro per il piano lavoro della cucina? Ecco una mini guida alla scelta con tutti i pro e i contro di questa soluzione di rivestimento che è una tra le più attuali ed in linea con le tendenze nel design d’interni.

Top della cucina in vetro: diversi effetti per lo stesso materiale

Il vetro è spesso utilizzato come materiale di rivestimento, perché sempre elegante ed ideale in ambienti moderni. Un top della cucina in vetro si abbina bene a modelli con ante in cristallo, ma anche a cucine in legno, metallo, laminate o laccate, conferendo all’ambiente un tono minimale e sempre raffinato.

Un top in questo materiale può essere realizzato con diversi effetti per soddisfare tutti i gusti: potrete quindi scegliere tra un top della cucina in vetro bianco, oppure in svariati colori, o se preferite, optare per un per una finitura satinata.

Qualunque sia la vostra preferenza dal punto di vista estetico, il top della cucina in vetro temperato stratificato è quello che viene generalmente consigliato perché è più resistente e sicuro poiché in caso di rottura si frantuma in piccoli pezzi non taglienti, evitando gli spiacevoli incidenti che potrebbero verificarsi con un vetro normale.

Ma se dal punto di vista estetico, con questo top per cucine, il risultato è garantito, a farne le spese è un pochino la praticità.

Vediamo dunque quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo materiale.

Vantaggi del top della cucina in vetro

Il principale vantaggio di arredare la cucina con piani in vetro, è quello di unire ad un ottimo impatto estetico, facilità di pulizia, e caratteristiche igieniche notevoli, dovute alla non porosità del materiale; niente più macchie di caffè e di sugo.

Anche se si tende a pensare il contrario, il vetro ha anche una buona capacità elastica e se temperato risponde piuttosto bene agli urti.

Inoltre l’utilizzo del vetro permette di dilatare gli spazi conferendo un senso di luminosità e leggerezza all’ambiente, ed è quindi ideale anche in cucine di piccole dimensioni.

In ultimo, il vetro è un materiale naturale, totalmente ecocompatibili e riciclabile, un tocco di stile dunque, con un occhio di riguardo per l’ambiente.

Svantaggi del top della cucina in vetro

Fino ad ora abbiamo visto tutti i motivi per scegliere il top della cucina in vetro, ma esistono anche alcuni svantaggi.

Seppur, come accennato, i moderni piani in vetro temperato siano dotati anche di una buona resistenza alla contusione, potrete tranquillamente appoggiare i vostri attrezzi da cucina, gli spigoli del vostro top resteranno sempre notevolmente più delicati rispetto a quelli di altri materiali, soprattutto se realizzato in spessori ridotti; per questo motivo, questo tipo di piani è spesso dotato di bordatura in acciaio o alluminio.

Un’altra nota negativa è dovuta alla sensibilità del vetro ai graffi che anche se di lieve entità tendono ad essere piuttosto visibili, così come le impronte e gli aloni.

In ultimo, a scoraggiare spesso l’acquisto, sono i prezzi del top della cucina in vetro, che purtroppo possono essere notevolmente più elevati rispetto a quelli di altri materiali.

Tuttavia è possibile richiedere una consulenza a un esperto del settore che saprà proporti le migliori soluzioni e aiutarti a valutare se il top in vetro può fare al caso tuo.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • piano lavoro cucina
  • top cucina vetro