MAGAZINE
Logo Magazine

Tutte le idee per rivestire una scala a chiocciola interna

In casa tua hai una scala a chiocciola ma non sai come rivestirla? Ecco alcune soluzioni e i materiali che ben dialogano con questo tipo di costruzione

Chiedi un preventivo per
scale a chiocciola
richiedi un preventivo gratis

Elegante e raffinata, la scala a chiocciola interna aiuta nei casi in cui si ha la necessità di recuperare spazio senza trascurare l’estetica. Inoltre, la versatilità di questo tipo di scala la rende adatta a qualsiasi tipo di arredamento. Nel caso in cui si desideri installare una scala a chiocciola con un rivestimento personalizzato o cambiare l’immagine di una scala già esistente, ecco alcune idee per un rivestimento originale.

Rivestimento scala a chiocciola interna in legno

Il rivestimento in legno è sicuramente quello più classico ma anche quello che sta bene ovunque. Inoltre, il legno si installa anche molto facilmente e con poche mosse si riesce ad avere una scala a chiocciola interna nuova. La possibilità di scegliere il colore più adatto al proprio arredamento la rende una scelta vincente. In più, per ottimizzare maggiormente le operazioni di restauro, esistono in commercio anche dei listoni già assemblati da adattare ai gradini della propria scala. Chi ha sempre un occhio alla sostenibilità ambientale, può scegliere materiali totalmente eco-compatibili e collanti derivati da sostanze vegetali, per un rispetto massimo dell’ambiente.

Rivestimento scala a chiocciola interna in resina

Per una scala a chiocciola interna dall’aspetto più moderno, si può pensare anche a un rivestimento in resina, resistente all’usura e al calpestio. I vantaggi di questo tipo di rivestimento sono numerosi e ci limiteremo a elencare i più comuni. Innanzitutto, l’applicazione è molto semplice e permette di rinnovare la superficie senza rimuovere quella sottostante, con conseguente risparmio di tempo e di costi di rimozione. La possibilità di scegliere tra una grande varietà di colori fa sì che un rivestimento in resina sia personalizzabile al 100%. In più, la scala con gradini rivestiti in resina è più facile da pulire e l’assenza di fughe rende praticamente impossibile il deposito di sporco e batteri. Anche con della semplice acqua il risultato è sempre sorprendente, per cui oltre al risparmio di tempo c’è anche quello per l’acquisto di detergenti appositi. Di solito, questa tipologia di rivestimento ha anche un ottimo rapporto qualità-prezzo, per cui si rivela essere una delle scelte più economiche.

Rivestimento scala a chiocciola interna in cemento

Per il rivestimento di una scala a chiocciola interna si può scegliere anche il cemento, un materiale che permette di adattarsi a qualsiasi forma e colore. Il cemento è solido e versatile e sta bene in qualsiasi contesto, dal più classico al più moderno. Elegante, resistente, personalizzabile e senza tempo: la scala in cemento è un evergreen da tenere sempre in considerazione.

Rivestimento scala a chiocciola interna in acciaio

Versatile ma con un occhio alla contemporaneità: la scala a chiocciola interna in acciaio si fa sicuramente notare. Resistente, moderna, leggera, di tendenza, durevole e, se accostata a materiali pregiati estremamente elegante e di design. Scegliere un rivestimento in acciaio significa puntare sull’originalità e sulla brillantezza. Per un aspetto ancora più unico, si può decidere di verniciare l’acciaio della tonalità desiderata.

Rivestimento scala a chiocciola interna in vetro

Una scala a chiocciola interna in vetro ha certamente un effetto etereo e di grande impatto scenico. Perfetta per ambienti piccoli e poco luminosi, una scala in vetro si sposa con qualsiasi tipo di arredamento ma, soprattutto se combinata con un materiale come l’acciaio, è l’ideale per le ambientazioni contemporanee.

Per realizzare il rivestimento che fa più al caso tuo, puoi richiedere un preventivo senza impegno su PG Casa.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a scale a chiocciola
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore

POTREBBE INTERESSARTI

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE

Accedi con le tue credenziali