Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

Accedi con le tue credenziali

MAGAZINE

chiedi preventivo

Tutto il bello del pavimento senza fughe

Pavimento senza fughe: effetto legno, lucido come il marmo, materico e opaco come il cemento. Ecco quale scegliere per la propria abitazione

Pavimento senza fughe
Chiedi un preventivo per PAVIMENTI E RIVESTIMENTI richiedi un preventivo gratis

Effetto legno, per una casa che non rinuncia al calore del parquet. Lucido come marmo per ambienti eleganti e classici. Materico e opaco come il cemento, tipico delle abitazioni di tendenza contemporanea.

Ecco quale pavimento senza fughe scegliere per la propria abitazione

La tendenza casa oggi predilige la continuità visiva, ragione per cui le separazioni vengono ridotte all’osso.

Via le pareti che separano soggiorno, cucina, ingresso e anche studio. Altolà ai disimpegni che rubano metri quadri senza dare nulla in cambio, e sì allo sguardo che si muove libero, scivolando in ambienti che evocano pulizia, luminosità e ampio spazio.

Se nella casa contemporanea le pareti vengono abbattute, anche i pavimenti vengono ripensati in virtù della ricerca di un effetto levigato che non può essere interrotto dalla separazione antiestetica delle fughe.

Per capire quale pavimento senza fughe adottare in casa, bisogna prima fare un passo indietro sulla normativa.

Soluzioni moderne a portata di budget

Dal 2013 la legge impone delle precise regole su materiali, installazione e posa dei pavimenti. Così, secondo le norme vigenti la cosiddetta posa a giunto unito non si può fare. In linea di massima la fuga prevista per la posa di piastrelle è di circa 2-3 millimetri, considerato che 2 mm è la larghezza minima che deve essere adottata.

Ma visto che le fughe piacciono poco se non addirittura nulla, al di là delle tendenze del mondo del design, ecco che oggi sono sempre più diffuse soluzioni di grande effetto per pavimenti moderni senza fughe e dai prezzi differenti, a portata di ogni budget.

Pavimenti moderni senza fughe: prezzi e varianti

Quando si tratta di capire quale pavimento senza fughe posare in casa, si apre un ampio ventaglio di possibilità, ottime in termini di qualità e prezzo, che associano il grande impatto estetico alla praticità di pulizia.

  • Una delle soluzioni più attuali soprattutto nelle case che prediligono lo stile urban-chic contemporaneo è il pavimento in resina, un tempo utilizzato solo in ambito industriale. Oggi nell’offerta di pavimenti moderni senza fughe, i prezzi delle soluzioni in resina spaziano in un range che va da i 40 ai 150 euro al metro quadrato. Oltre a permettere la realizzazione elegante e unica di un pavimento senza fughe, per posare un pavimento in resina non serve limare porte o finestre visto che lo spessore è in genere di circa 3 mm. Questa caratteristica fa si che lo si possa sovrapporre al pavimento presente di piastrelle o di cemento, e lo rende un buon conduttore termico.
  • Diffuso tra chi cerca soluzioni eleganti per la casa, il gres porcellanato è una ceramica molto versatile perfetta per realizzare pavimenti senza fughe da effetti diversi. Ultra resistente agli urti, alle macchie e all’abrasione, il gres porcellanato è il materiale adatto in ogni stanza, dal bagno alla cucina, dalla camera da letto al soggiorno. Questo materiale infatti può riprodurre i differenti aspetti del legno, le venature del marmo, colorazioni ed effetti. Con il gres porcellanato non c’è nemmeno più da scegliere quale pavimento senza fughe posare in casa, perché è il materiale che esaudisce ogni desiderio. Ovviamente tra i pavimenti moderni senza fughe il prezzo del gres porcellanato varia in base alla lavorazione scelta (effetto parquet, effetto marmo, effetto cemento), che può oscillare tra i 10 e i 50 euro al mq.
  • Un’altra soluzione al problema delle fughe arriva dall’impiego delmicrocemento ®. Si tratta di un mix di malta e elementi colorati che permette di realizzare moderni pavimenti senza fughe adatti sia all’interno che all’esterno. Molto resistente al calore e quindi perfettamente compatibile con il riscaldamento a pavimento, il microcemento ® è proposto in commercio con differenti lavorazioni che ricreano l’aspetto lucido, materico e quello classico del legno.

Se non si è sicuri di quale pavimento senza fughe scegliere per la propria abitazione, è consigliabile contattare un esperto nel settore e richiedere un preventivo.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a PAVIMENTI E RIVESTIMENTI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA