magazine

tutti gli articoli

Archittura e Design: 10 mosse per arredare casa con stile

L'architettura e il design permettono di realizzare degli arredamenti straordinari; ecco alcuni consigli per donare alla casa uno stile unico ed originale

L'architettura e il design consentono di rinnovare la casa e personalizzarla in base alle proprie esigenze. Per questo è fondamentale restare sempre aggiornati sulle varie idee ed i consigli per creare uno stile unico e di impatto. Ciò non significa dover avere un importante budget a disposizione, in quanto è possibile personalizzare gli ambienti e gli spazi con pochi e semplici tocchi di design, dando vita ad un'atmosfera calorosa ed accogliente. Inoltre, ristrutturare la propria abitazione non è così semplice come può sembrare e potrebbe rivelarsi una vera e propria sfida, soprattutto nel caso in cui vi sono numerose idee da prendere in considerazione per ottenere il risultato finale. Tuttavia, non bisogna arrendersi, in quanto bastano poche e semplici mosse per realizzare un arredamento affascinante, elegante ed allo stesso tempo confortevole. Non resta quindi che scoprire alcuni semplici suggerimenti per trasformare la propria abitazione con tocchi di design senza spendere grosse cifre di denaro. Le idee ed i progetti a disposizione sono tantissimi, basterà valutare quello più adatto alle proprie esigenze ed il rinnovo non sarà più un problema.
La casa è un luogo molto importante, poiché è il posto dove si trascorre la maggior parte del tempo e si svolgono numerose attività quotidiane. Per questo diventa indispensabile rinnovare gli ambienti e rendere le zone comode ed ospitali. I costi di una ristrutturazione talvolta possono rivelarsi piuttosto alti, tuttavia è possibile realizzare l'arredamento desiderato con veri e propri mobili di design originali, senza spendere troppo. In realtà, le idee ed i suggerimenti che si possono adottare al giorno d'oggi sono progettate appositamente per soddisfare a pieno le numerose aspettative, ricorrendo a soluzioni semplici e pratiche. I vari tipi di progetti, oltre a soddifare ogni tipo di esigenza, danno vita a delle ristrutturazioni di qualità, in quanto vengono eseguite con il massimo della professionalità. Il settore dell'architettura e del design permette infatti di variare tra tantissimi stili ed arredamenti differenti, avendo sempre cura di ogni minimo dettaglio. Non resta dunque che scoprire 10 mosse per donare un nuovo volto alla propria casa.

Innanzitutto, occorre prestare la giusta attenzione ai colori, soprattutto per quanto riguarda gli ambienti poco spaziosi per i quali è consigliabile usare delle tonalità tenue e chiare. In questo modo la stanza apparirà più grande e luminosa. Un secondo suggerimento è quello di inserire degli specchi decorativi in grado di creare un vero e proprio effetto di spazio e luce. Gli specchi, infatti, oltre ad arredare l'ambiente, lo rendono più ampio e luminoso in quanto creano una sorta di illusione. Inoltre non sono ingombranti e si possono collocare in qualsiasi zona. Più l'ambiente è piccolo e più grande sarà lo specchio per far apparire gli spazi più ampi. Un piccolo trucco per rendere un ambiente particolarmente luminoso e spazioso è quello di collocare lo specchio in direzione frontale alle fonti di luce. Al terzo posto, si trova sicuramente l'illuminazione, ossia uno degli elementi principali di un arredamento perfetto. Una casa ben illuminata donerà agli ambienti un aspetto totalmente differente, rendendoli più gradevoli e funzionali.
Nell'architettura e design, l'illuminazione è fondamentale in quanto dona maggiore valore agli arredi e agli oggetti. Il quarto suggerimento è quello di arredare gli ambienti con dei cestini di vimini, una soluzione economica e raffinata per donare un tocco di stile agli spazi vuoti. All'interno di queste ceste si possono inserire riviste, libri e tutto ciò che si desidera. Il quinto consiglio per realizzare un'atmosfera originale è quello di unire uno stile antico e moderno, decorando gli ambienti con elementi a basso costo. A questa idea si possono unire inoltre fiori e piante per dare un tocco di vivacità ed eleganza in più. La presenza di fiori e piante renderà l'ambiente particolarmente accogliente e profumato. Un ulteriore trucco è quello di ridipingere le librerie o gli scaffali. Basterà un pizzico di creatività ed il gioco è fatto. Anche i tappeti sono un elemento da non sottovalutare, in quanto donano maggiore vivacità ad una stanza. E' importante abbinare i tappeti giusti allo stile che si vuole realizzare, in modo tale da creare un ambiente caratteristico. Infine, anche la cucina necessita di particolare attenzione; per rinnovare questo spazio senza spendere eccessivamente basterà sbizzarrirsi nella scelta di vari accessori come tazze del caffè, piatti o pentole, decorando così i vari angoli. L'aggiunta di piante aromatiche donerà sicuramente un tocco di freschezza in più.


Potrebbe interessarti anche