MAGAZINE

tutti gli articoli

Arredare casa riciclando: molte idee spendendo poco

Sfruttare l'interior design per arredare la tua casa con una piccola spesa è sorprendentemente facile: scopri le potenzialità del materiale riciclato.

Chiedi un preventivo per INTERNI richiedi un preventivo gratis

Arredare la casa a costo zero? Si può fare, grazie al riciclo creativo!

Vorresti ravvivare un po’ la tua casa e darle una nuova personalità ma hai un budget limitato? Niente paura, grazie al riciclo creativo puoi creare complementi d’arredo unici e originali, che saranno l’invidia di tutti i tuoi amici.

Cos’è il riciclo creativo?

Vecchi mobili, pallets, cassette in legno, oggetti che sembrano destinati alla pattumiera sono i protagonisti di un trend che, negli ultimi anni, sta ottenendo sempre più successo. Si tratta del riciclo creativo, una vera e propria arte che prende oggetti all’apparenza inutilizzabili e li ricicla sotto forma di complementi d’arredo per la casa utili e trendy.

Tra i tanti vantaggi del riciclo creativo, oltre alla possibilità di spendere poco per dare nuova vita agli ambienti spenti e noiosi della nostra casa, c’è anche un risvolto ecologico: se non buttiamo questi oggetti, ma li riutilizziamo, contribuiamo a mantenere più pulito l’ambiente.

Come arredare casa a costo zero

Okay, la teoria è molto interessante, ma come si mette in pratica il riciclo creativo? Vediamo qualche esempio concreto su come si possono realizzare oggetti di arredamento con il riciclo di cose che non utilizziamo più:

1 – realizzare mobili in legno riciclato

Di bancali, in giro, ce ne sono davvero tanti. Le persone spesso li buttano perché non ne intuiscono le enormi potenzialità. Con un po’ di ingegno, si possono ottenere splendidi mobili di design partendo da una base di semplici listelli di legno grezzo.

I pallet e le cassette di legno più resistenti, opportunamente smontati e riassemblati, possono diventare tavolini da caffè, librerie, scaffali, e persino letti o divani!

2 – dare nuova vita ai vecchi mobili con una semplice mano di vernice

Quasi tutti abbiamo, in soffitta, in cantina o in garage, dei mobili che non utilizziamo, ormai datati e usurati dal tempo. Un po’di ammoniaca, cera per mobili e un grosso barattolo di vernice colorata, però, possono fare miracoli per regalare loro una nuova vita!

Una vecchia sedia rosicchiata dalle termiti può essere rimessa a nuovo e diventare un’utile mensola, mentre il comodino del nonno dall’aspetto demodé può essere ravvivato da una bella mano di vernice e diventare un simpatico tavolino. E che dire, poi, della vecchia credenza di nonna, dall’aria così spenta? Con la vernice giusta, anche lei potrà diventare un pezzo d’arredamento di design di sicuro impatto.

3 – barattoli di latta: perché buttarli?

Tra i barattoli del caffè e quelli delle conserve, in casa se ne accumulano davvero tanti. Cosa fare? Buttarli? Certo che no!

Basta un po’ di carta da regalo per trasformare degli anonimi contenitori di latta in bellissimi e originali portapenne.

Se li dipingete con della vernice colorata e ci disegnate sopra una faccina sorridente, quegli stessi barattoli possono diventare dei simpatici vasetti per le vostre piante aromatiche.

4 – barattoli di vetro, per dare nuova “luce” alla casa

Ci sono i vasetti del miele, quelli della marmellata, quelli dei sottaceti … Cosa ce ne facciamo, di tutti questi barattoli di vetro? Delle lampade, ovvio!

Basta forare il tappo e dotarlo di un portalampade per creare un originale punto luce che illumini la nostra cucina. Se, invece, ci sentiamo in vena di romanticismo, possiamo sempre infilarci dentro delle candele colorate per ottenere un originalissimo portacandele e creare un’atmosfera intima e raccolta.

5 – scatole di cartone: non solo per le scarpe!

Questa idea è adatta a chi è appassionato di cucito creativo: prendete una bella stoffa colorata e create un rivestimento per tutte quelle scatole da scarpe vuote che avete ammassato in un angolo della vostra soffitta. Vi serviranno per riporre calzini, biancheria, piccoli oggetti, e, magari, per custodire le stoffe e gli strumenti che usate per i vostri lavori di cucito.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a INTERNI

CHIEDI ORA