MAGAZINE
Logo Magazine

Idee di mobili per il vostro sottoscala

Arredare il sottoscala non è facile, in questo breve articolo troverai tre spunti per una soluzione che possa permetterti di sfruttare al meglio lo spazio

Chiedi un preventivo per
progettazione e design
richiedi un preventivo gratis

La scala inserita all’interno di una casa, che sia una viletta o un appartamento, oltre a collegare diversi ambienti tra di loro nasconde un potenziale di grande valore: il sottoscala. Non è da sottovalutare infatti come l’arredamento di questo spazio possa far scatenare la nostra fantasia, rendendo uno spazio apparentemente inutile, comodo e funzionale. Avendo un’altezza variabile, non è sicuramente facile riuscire ad arredare il sottoscala di casa vostra. Questo perché siamo abituati a trattare con ambienti lineari che non presentano difficoltà dal punto di vista architettonico.

La prima soluzione allora che ci viene in mente è la creazione di un mobile su misura. Ma non sempre abbiamo tempo e denaro a nostra disposizione. Infatti, oltre che al budget, bisogna tener conto anche del tempo impiegato nel cercare il giusto progettista e relativo falegname: un progetto che includa le vostre idee e che sia fattibile nell’immediato, non è per nulla facile.

Quando allora si è alla ricerca di un mobile per il sottoscala presso qualunque negozio, è necessario ricordarsi dello stile che si vuole seguire, insieme all’armonia che già esiste dentro la propria casa. Ad esempio, una scala in legno moderna solitamente ha le alzate aperte, il che significa che filtrerà molta luce. In questo caso allora sarà meglio scegliere un mobile che trattenga tutta quella luce, senza rovinarne il materiale. Anche una scala a chiocciola, seppure non sembra, nasconde uno spazio che può essere arredato.

Ecco allora tre idee di mobili per il vostro sottoscala:

Sottoscala in soggiorno: libreria

Se la vostra scala si trova in soggiorno, il mobile che si può adattare maggiormente al contesto è una libreria. Alternando spazi vuoti a spazi pieni infatti, verrà conferito all’ambiente un tocco di eleganza. Tutti i vostri libri infatti troveranno un ordine in un mobile che non è impegnativo, ma facilmente accessibile e alla vista più leggero. Con un budget non troppo elevato inoltre, potrete trovare gli scaffali che fanno al caso vostro: se componibili poi, sarà lo spazio perfetto anche per soprammobili, souvenir o oggetti di design.

Sottoscala in camera: armadio

Una soluzione logica e comoda se avete la scala in camera da letto, è sicuramente un armadio. Fatto su misura o non, un armadio posizionato in quest’area della stanza vi permetterà di risparmiare un sacco di spazio per tutti quei cuscini, coperte e lenzuoli che spesso ci troviamo in più per comodità. Inoltre, se l’ambiente ve lo permette e con la giusta profondità, potreste ricavarne anche una piccola cabina armadio: un prezioso aiuto per tenere sempre tutto in ordine, è inutile negare la comodità di uno spazio del genere.

Sottoscala in cucina: dispensa

Anche se già la possedete, una dispensa come idea di arredamento sarà perfetta per il vostro sottoscala in zona cucina. Perché infatti lasciare questo ambiente vuoto quando può risultare estremamente utile: un’unica dispensa in cucina molto spesso non basta, ed è proprio per questo che questo mobile dove potrete riporre tutti vostri prodotti alimentari e non solo, sarà un valido alleato.
Consulta subito un professionista e richiedi un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione e design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali