MAGAZINE
Logo Magazine

Nuove idee per addobbare casa e non solo per Natale 

In vista del Natale ecco una breve guida su come addobbare casa, balcone e giardino per le festività, esistono innumerevoli soluzioni originali e fai da te

Chiedi un preventivo per
progettazione e design
richiedi un preventivo gratis

Con l’inverno ormai alle porte, e le brutte giornate, un passatempo creativo e divertente è riuscire ad addobbare casa per Natale con nuove idee. Come trovare però le decorazioni che si adattino meglio ai diversi ambienti? Ne esistono infatti diverse che cambiano rispetto agli ambienti che vogliamo decorare. Oltre agli spazi interni, non bisogna sottovalutare la possibilità di poter illuminare il vostro giardino. E per chi non l’avesse, può sfruttare lo spazio dei propri balconi e finestre. Solitamente quando si pensa a come addobbare la propria casa per Natale, subito si focalizza l’attenzione sull’albero.

Ma non vuol dire che se questo sia decorato, di riflesso anche tutti gli ambienti lo siano. Le soluzioni tra cui scegliere sicuramente sono tante, sia che si decida di puntare su elementi classici, che invece seguire le tendenze dell’anno. Sicuramente l’importante però è sempre non esagerare: i colori, profumi e suggestioni natalizie infatti saranno più piacevi se si ritrovano in elementi che non si accumulino o sovrastino tra di loro. Dopo infatti aver studiato tutti gli ambienti a vostra disposizione, occorre stabilire una lista di oggetti già in nostro possesso, che possiamo sapientemente rivalutare, e quelli invece che ci mancano e che dobbiamo acquistare.

Come addobbare gli spazi interni

Inutile dire che esistono innumerevoli maniere per decorare la propria casa con lo spirito del Natale. Dalle lucine ai colori classici come il rosso, non potrete sicuramente sbagliare atmosfera. Per un effetto più elegante, anche il bianco abbinato all’oro, contribuiscono a creare ambienti piacevoli che ricordano questa festività. Un’idea interessante è quella di servirsi dei barattoli di vetro grandi per le conserve. Una volta ripuliti, infatti, potete inserirci all’interno un filo di luci a led e chiuderli, posizionandoli negli angoli più bui della vostra casa. O ancora, facendole scendere direttamente dal soffitto o posizionandole lungo i battiscopa delle diverse camere, questi fili illumineranno e daranno un senso natalizio alla vostra casa in pochissimo tempo e con poco dispendio di soldi.

Come addobbare il giardino

Per un Natale scintillante, l’oro e l’argento abbinato a glitter e paillettes darà un tocco chic al vostro ambiente esterno. Se volete osare di più, esistono sempre le luminarie dei babbi natale a grandezza naturale o le luci con colori forti come il blu e il giallo che possono circondare i vostri cornicioni o le vostre porte. Sicuramente un’idea originale che nell’immediato non vi viene in mente, potrebbe essere l’addobbo degli alberi spogli. Qualunque ramo secco o cespuglio che avete in giardino, può sempre essere trattato come un vero albero e proprio albero di Natale, al quale appendere decorazioni naturali o classiche palline decorate.

Come addobbare finestre e balconi

Il vischioè sicuramente un elemento classico del Natale. Appeso solitamente sullo stipite della porta, un’idea originale è quella di intrecciarlo con dei nastrini e dipingerlo di oro e d’argento. Una volta creati dei mazzetti, può essere avvolto intorno alla ringhiera del vostro balcone, o attaccato al traverso della finestra. Anche i semplici fili luminosi, facendoli scorrere per tutto il perimetro del vetro, danno un tocco di luminosità alla casa. Lo stesso filo può essere attorcigliato intorno alle piante che avete in balcone.
Rivolgiti a un esperto di progettazione e design puoi richiedere subito un preventivo senza impegno.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a progettazione e design
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali