MAGAZINE
Logo Magazine

Arelle ombreggianti in bamboo, legno e pvc: guida alla scelta

Per proteggersi dai raggi del sole, le arelle ombreggianti sono la perfetta soluzione per il giardino. Ecco i diversi modelli con le relative caratteristiche

Chiedi un preventivo per
recinzioni giardino
richiedi un preventivo gratis

Per proteggersi dai raggi del sole, le arelle ombreggianti sono la perfetta soluzione per il giardino. Ecco i diversi modelli con le relative caratteristiche.

Le arelle ombreggianti sono una soluzione pratica ed esteticamente gradevole per creare zone d’ombra all’interno del proprio giardino.

Tecnicamente le arelle sono graticci o stuoie che si rivelano particolarmente efficaci negli spazi outdoor o per costruire pergolati. Ad esempio, se si vuole installare un tavolo con le sedie proprio al centro del prato, per pranzare, fare merenda o colazione, evitare i raggi del sole diventa prioritario.

Predisporre le arelle in giardino non è un’operazione complessa, basta scegliere il materiale migliore per le proprie esigenze e posizionare il graticcio ombreggiante nella posizione adatta per creare uno spazio gradevole, esteticamente armonioso e confortevole.

Le funzioni delle arelle

  • Ombreggiare: fare ombra è principale destinazione d’uso delle arelle, che si collocano proprio in spazi esterni, come giardini ma anche terrazze o verande;
  • Garantire privacy: le arelle riparano da sguardi indiscreti e creano un ambiente riservato e confortevole. Per questo, oltre al materiale adatto per il proprio spazio, vanno scelte in base alla misura corretta;
  • Creare una recinzione: oltre a ombreggiare, le arelle delimitano aree e creano confini, pareti esterne o recinzioni intorno a una determinata area;
  • Estetica: le arelle, spesso in bamboo o legno, sono anche piacevoli alla vista e hanno la funzione di armonizzarsi con l’ambiente circostante.

Arelle in bamboo

Le classiche arelle sono in bamboo. Garantiscono qualità, freschezza e uno stile unico e inimitabile. Sono le più costose ma anche in grado di durare nel tempo, soprattutto se ci si affida a un professionista per crearle su misura. Le arelle in bamboo per esterno sono spesso dotate di carrucole e meccanismi che ne permettono il sollevamento, la discesa o lo scorrimento. In alternativa, le arelle in bamboo o cannucciato possono fungere anche come controsoffitti.

Fondamentale è capire la dimensione corretta delle canne (o dei cannicci) per dare una continuità al proprio stile outdoor.

L’ombreggiante in bamboo si presta a soluzioni trasformiste: può conferire agli esterni uno stile river (di casa sul fiume), beach (come se ne vedono sulle case vicino al mare) o assumere uno stile orientale, come si vedono nelle abitazioni mandarine. I frangisole in bamboo sono utili, versatili e assolutamente resistenti.

Arella in legno

Le arelle in legno si collocano soprattutto dove si progetta un gazebo come soluzione che combina una gradevolezza estetica con una protezione solida dal sole e da parte degli agenti atmosferici. La superficie può essere liscia e levigata o ruvida, come la corteccia di un albero.

I pannelli ombreggianti in legno possono essere utilizzati anche per le tettoie, i pergolati e anche per le recinzioni. Riescono a donare un tocco elegante al giardino e si possono applicare anche a un’area privata con la piscina.

Arelle in PVC

Il PVC è un materiale che trova innumerevoli collocazioni nella moderna industria del design, e il comparto arelle non è un’eccezione. Camaleontico ed economico, il PVC permette di emulare altri materiali come, in questo caso, il bamboo, a prezzi inferiori. Le arelle ombreggianti in pvc hanno le stesse caratteristiche e funzioni di quelle in legno o bamboo, ma non garantiscono la stessa freschezza e la stessa qualità dei materiali naturali.

Per questo motivo, se sei indeciso tra la scelta di arelle in pvc o bamboo, occorre prima di tutto valutare l’utilizzo che se ne farà e lo stile che si vuole conferire agli spazi outdoor.

Come scegliere le proprie arelle?

Scegliere le arelle adatte al proprio spazio dipende da diversi fattori:

  • il budget
  • la grandezza dell’area
  • l’integrazione estetica con gli altri elementi outdoor
  • la funzione (solo ombreggiante o anche di abbellimento?).

In commercio ci sono tante e diverse proposte per arelle ombreggianti, acquistabili anche in versione low cost. In alternativa, si possono chiedere preventivi personalizzati e costruire la propria soluzione in base al tipo di spazio e all’ombra desiderata.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a recinzioni giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali