MAGAZINE
Logo Magazine

Atletica leggera: il podismo

Gare podistiche: origini, tipologie, organizzazione e caratteristiche di un percorso

Chiedi un preventivo all'azienda
MONBERCELLI
richiedi un preventivo gratis

Il podismo è una categoria di atletica leggera che comprende tutti i tipi di corsa e marcia, sia su pista che su strada (sterrata oppure asfaltata). Per ogni corridore (professionista o dilettante) gli scopi di questo sport completo sono: rincorrere il tempo, arrivare per primo al traguardo tentando anche di battere qualsiasi record precedente. Una gara podistica di corsa si svolge su strada oppure su pista, mentre la marcia ha inizio su strada per poi concludersi su pista. Nel primo caso si distinguono: mezzofondo e mezzofondo prolungato (su pista), maratona, mezza maratona, corsa campestre, trail ed ultratrail (su strada). La marcia, invece, comprende un percorso da 20 Km, da 30 Km e la camminata nordica. Ovviamente, ciascuna gara podistica prevede percorsi, chilometraggi e caratteristiche dedicate. Per la maratona (la regina di tutte le corse), ad esempio, la copertura ufficiale, approvata e condivisa a livello mondiale è di 42.195 Km. L’Italia è attualmente la patria di atleti che hanno ottenuto svariate medaglie d’oro.

Sin dalle sue origini, il podismo ha affascinato moltissimi atleti, sia italiani che stranieri. Un runner professionista si distingue per un fisico asciutto ed un tono muscolare ben definito, ottenuti dopo chilometri di corsa ed un allenamento costante. Chiunque desideri avvicinarsi a questa disciplina deve possedere una sana e robusta costituzione nonché un’ottima resistenza fisica, attestata da un certificato medico. Le scarpe da podista vanno scelte sostanzialmente in base al fisico ed alla categoria preferita. In seguito, si procederà con un vero e proprio allenamento della forza muscolare mediante esercizi di Cardio Walking (camminata veloce), Strength Training (per la prevenzione degli infortuni), Volume (incremento dei chilometri percorsi) e Cross Training (per il potenziamento di diversi muscoli). Non esiste un runner tipo, ma a fare la differenza sono la resistenza fisica sotto sforzo, il mantenimento della velocità elevata di corsa ed un’ottima respirazione. L’Italia è la patria di molti runners medagliati tra cui si ricordano: Stefano Baldini (mezzofondista ed ex maratoneta), Ivano Brugnetti (ex marciatore), Anna Incerti (maratoneta), Alex Schwazer (ex marciatore)

Le gare podistiche da decenni richiamano sempre numerosi curiosi, appassionati di sport ed atleti provenienti da ogni parte del mondo. Teamarathon, società dilettantistica con sede a Torino, organizza da anni corsi di running nel parco della Pellerina per tutti coloro che intendono avvicinarsi a questo sport. La disciplina viene affrontata in tutti i suoi aspetti (alimentazione, tecnica di corsa, metodo di allenamento, prevenzione degli infortuni e molto altro), fornendo motivazione e supporto. Tra le altre attività, Teamarathon si occupa anche della gestione di un club sportivo, dell’organizzazione di grandi eventi sportivi come gare podistiche a richiamo locale, sia per conto proprio che per terzi. Periodicamente un team ben organizzato si occupa della progettazione e programmazione di gare di qualsiasi specialità come la maratona, la mezza maratona, fino alle competizioni di corse veloci ed in salita lungo le strade ed i percorsi della città. Chiaramente, ogni evento viene organizzato nella massima tutela delle folle, mediante un piano di Safety e Security che non lascia nulla al caso e che garantisce la presenza di un medico di gara ed eventuale attrezzatura di primo soccorso.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a MONBERCELLI
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali