MAGAZINE
Logo Magazine

Come costruire un recinto per cani fai-da-te?

Costruire un recinto per cani, da interno o da esterno, non è poi così difficile: scopri come farlo con le tue mani!

23-03-2018 (Ultimo aggiornamento 15-06-2021)
Chiedi un preventivo per
RECINZIONI

Non è molto difficile costruire un recinto per cani da interno o da esterno. Basterà avere un po’ di inventive e seguire alcuni accorgimenti. Ricorda che più grande è il recinto, maggiore sarà il benessere del cane.

Recinzioni per cani

Esistono recinzioni per cani da esterno e recinzioni per cani da interno. Spesso questi ultimi sono smontabili e facilmente trasportabili anche fuori casa.

Costruire un recinto per cani diventa necessario nel momento in cui l’animale vive all’aperto e l’abitazione non è dotata di una recinzione che impedisca al cane di allontanarsi da casa.

Cosa serve?

Prima di costruire una cuccia, bisogna considerare il luogo dove il cane andrà a vivere. Bisognerà ricordare che le dimensioni di un recinto per cani devono rispettare un perimetro minimo di 9 mq. Il tutto dipende dalla taglia dell’animale. Questi fattori saranno importanti nel momento della scelta della cuccia per cani che andrai a posizionare all’interno del recinto. Fondamentale, inoltre, è che il tuo amico a quattro zampe non venga legato ad una catena.

Subito dopo bisogna procurarsi il materiale necessario per il fai da te.

Recinto per cani da esterno

Per quanto concerne il recinto esterno saranno necessari:

  • otto pali di ferro
  • cemento pronto
  • una porta
  • cerniere per la porta
  • fil di ferro
  • chiavistello
  • tettoia
  • cuccia

Per prima cosa, bisognerà scavare le buche ai quattro angoli del recinto. Ed anche un’altra buca al centro di ogni lato. Qui verranno calati i pali ed in seguito il cemento. Una scelta, questa, che permetterà ai pali di godere di un’ottima resistenza in caso di un cane molto “esuberante”. Non dimenticatevi di lasciare lo spazio per installare la porta.

Il passo successivo prevederà la creazione di un perimetro. Quindi verrà ancorata la rete ai pali, fissandola bene con del filo in modo tale che non crei eventuali problemi al quadrupede. Quando avrete fissato la rete per bene, utilizzate nuovamente il cemento per ricoprire la traccia perimetrale, in modo che la rete si ancori al cemento diventando più solida. A questo punto sarete pronti per montare la porta per il recinto per cani che dovrà essere ben fissata ai cardini. Provvedete quindi a posizione il box per cani al di sotto della tettoia che avrete creato. E naturalmente tutto il necessario per il cane, come le ciotole.

Recinto per cani da interno

Per  la realizzazione del recinto interno, munisciti di pannelli metallici da legare tra di loro e di sostegni da fissare agli stessi pannelli. Infine, procuratevi un sistema di in modo tale che si mantengano in posizione. Basterà poi aggiungere un sistema di chiusura.

Il recinto per cani da interno consiste solitamente in una recinzione metallica aperta sul tetto. É composto da dei pannelli di 2-3 metri quadrati spesso ripiegabili su se stessi. Si tratta di misure relative che possono essere personalizzate. In questo modo risulteranno facilmente trasportabile anche fuori casa.

Nella maggior parte dei casi questo tipo di recinto per cani è realizzato in filo metallico zincato. Esistono anche modelli in legno e in nylon, più indicati per cuccioli e cani di piccola taglia.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a RECINZIONI
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE