MAGAZINE
Logo Magazine

Come montare una reta a maglia sciolta?

Siete proprietari di un terreno, un giardino o di uno spazio adibito agli animali che volete proteggere da visite indesiderate? Ciò che fa al caso tuo è sicuramente una rete a maglie sciolte!

Chiedi un preventivo per
reti metalliche per recinzioni
richiedi un preventivo gratis

La rete a maglia sciolta è un reticolato realizzato tramite l’intreccio di fili metallici a formare delle aperture dalla forma romboidale. Questa particolare rete è definita “a maglia sciolta” perché, nel punto in cui i due fili si intrecciano, non è presente una saldatura. In questo modo, la rete rimane decisamente più mobile e flessibile, in grado quindi di adeguarsi senza sforzi all’andamento del terreno, anche collinare o montuoso.

La rete a maglia sciolta può essere realizzata con molteplici materiali. Il più diffuso è indubbiamente il fil di ferro che – suo malgrado – non è un metallo nobile e a contatto con gli agenti atmosferici esterni finirà inevitabilmente per arrugginirsi. Per prevenire questo inconveniente, che costringerebbe la rete ad essere sostituita precocemente, la rete realizzata in ferro subisce un processi di plastificazione: al ferro si sovrappone uno strato avvolgente di plastica lucida che proteggerà il materiale sottostante dal processo di ossidazione.

Più costosa ma sicuramente più resistente è la rete a maglie sciolte zincata, oppure quella realizzata in acciaio inox.

Dove acquistare una rete a maglia sciolta

La rete a maglie sciolte può facilmente essere reperita e acquistata sia all’interno dei più forniti store dedicati al giardinaggio e ai lavori outdoor.
Viene generalmente venduta arrotolata in bobine dall’altezza variabile, da un minimo di 100 cm fino ad un massimo di 250 cm. Si può acquistare l’intera bobina di rete – in genere dalla lunghezza standard di 25 m – oppure chiedere all’addetto dello store di tagliare la bobina della lunghezza desiderata al fine di evitare inutili sprechi di materiale.

Oltre alla rete a maglie sciolte, per realizzare la recinzione sarà necessario acquistare anche i pali che serviranno a sostenerla, il filo di tensione, del filo metallico per fissare la rete ai suoi supporti e del cemento a presa rapida.

Come installare la rete a maglie sciolte?

Innanzitutto – una volta assicuratisi circa l’esatta metratura dell’area da recintare – sarà necessario fare una stima di quanti pali dovranno essere installati. Per una rete a maglie sciolte il consiglio è di piantarne uno ogni 2,5 metri.  Per fissare il punto esatto di installazione, si consiglia l’utilizzo di un gessetto o di una bomboletta spray.

Una volta identificati gli esatti punti di installazione, è necessario scavare delle buche nel terreno della profondità di almeno 50 cm per 25 di diametro, così da assicurarsi che i pali siano sufficientemente piantati nel terreno.

Dopo aver inserito i pali nelle buche e essersi assicurati che siano ben dritti (con l’ausilio di una bolla), si può procedere con gittata di cemento a presa rapida.
Quando il cemento sarà ben secco e i pali assicurati al suolo, si può procedere con i passaggi finali, partendo dal posizionamento dei fili di tensione e concludendo con lo srotolamento della rete a maglie sciolte, che ai suoi supporti verrà saldamente fissata con abbondante filo metallico.

Seguendo questi semplici passaggi, recintare uno spazio esterno sarà tutt’altro che difficoltoso!

Hai bisogno di qualcuno che ti consigli nell’acquisto di una rete a maglia sciolta? Preferisci affidare il montaggio a un esperto del settore? Tutto ciò che devi fare è trovare quello più vicino a te su PG Casa. Potrai anche richiedere un preventivo gratuito e senza impegno utilizzando il Sistema di Richiesta Preventivo. Prova Ora!

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a reti metalliche per recinzioni
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali