Sei già cliente?

Gestisci i tuoi servizi nell'area dedicata di Italiaonline.

accedi all'area clienti

Vuoi trovare
nuovi clienti?

Scopri come inserire la tua attività
su PagineGialle Casa!
CONTATTI: NUMERO VERDE 800-011411
info@italiaonline.it

MAGAZINE

chiedi preventivo

Come scegliere la recinzione per animali

Le recinzioni sono fondamentali per la sicurezza dei nostri amici a quattro zampe: ecco alcuni utili suggerimenti per installare la migliore rete per animali

Chiedi un preventivo per RECINZIONI richiedi un preventivo gratis

Guida alla scelta del recinto per animali

Hai bisogno di creare uno spazio per il tuo nuovo cucciolo? Oppure vuoi regalare un po’ di libertà al tuo amico a 4 zampe senza metterlo in pericolo? Allora ti serve un recinto per animali!

Ce ne sono di tanti tipi: per cani, per gatti, per cuccioli. Scopri come scegliere quello più adatto per il tuo animale domestico.

Cos’è e a cosa serve una recinzione per animali?

Il recinto per animali è una sorta di gabbia, che può essere aperta o chiusa sulla cima, più o meno grande, che si utilizza per i propri amici a 4 zampe (cani, gatti e cuccioli) per tenerli al sicuro, per educarli o per evitare che vadano in giro a fare danni durante la nostra assenza.

Sono realizzate in materiali sicuri e resistenti (metallo plastica o legno), e hanno grandezze variabili, per andare incontro alle esigenze di tutti.

Come scegliere il recinto per cani

Di recinti per cani ne esistono di tanti tipi, sia da interno che da esterno. Possono essere utilizzati per i più svariati motivi: per creare uno spazio dove metterli a dormire o per evitare che gironzolino per la casa quando si hanno ospiti, ma anche per evitare che girino per casa a fare danni quando non ci siamo.

In giardino, il recinto può essere utile per lasciare il nostro cane un po’ più libero senza che si avvicini a zone pericolose o che scappi.

Per scegliere il recinto più giusto per il tuo cane, innanzitutto devi sapere che, per legge, la recinzione non può essere più piccola di 8 metri quadri. Specialmente se hai bisogno di una recinzione da interno, perciò, valuta attentamente quanto è grande il tuo cane e quanto spazio puoi dedicargli all'interno della tua abitazione.

Di solito, il recinto per cani è realizzato in metallo plastificato, non ha parti appuntite che possano ferirli ed è dotato di uno sportello richiudibile per permettere agli animali di entrare e uscire.

I recinti per animali possono essere fatti anche di altri materiali, come legno e plastica, ma, specialmente se il nostro amico è piuttosto robusto e vivace, una recinzione di metallo con delle maglie piuttosto fitte è la soluzione migliore.

Il recinto per gatti

Mentre il recinto per cani è utile anche dentro casa, quello per gatti si utilizza maggiormente nelle parti esterne dell’abitazione. Far uscire un gatto, per il suo proprietario, è sempre fonte di ansia, specialmente se si vive in città o in zone dove passano molte automobili, o se si hanno dei vicini che non amano avere intorno dei felini.

Per permettere al proprio gatto di uscire senza alcun pericolo, e senza correre il rischio che vada a rovinare le aiuole dei vicini, si può ricorrere ad un pratico recinto per gatti. Ce ne sono, infatti, di diversi tipi, studiati proprio per i felini, realizzati anch'essi in metallo rivestito con materiale plastico, che possono essere montati in giardino o sul terrazzo. Come per i recinti per cani, anche quelli per gatti sono dotati di un cancello con chiusura di sicurezza.

Recinto per cuccioli: un utile strumento educativo

Il recinto per animali, specialmente quello da interno, è uno strumento molto utile per chi possiede uno o più cuccioli.

Il recinto è, infatti, un ottimo strumento educativo per un cane non ancora adulto. Contrariamente a quello che si può pensare, trovarsi in uno spazio troppo grande per lui disorienta il cucciolo. Il recinto, invece, crea un ambiente sicuro e familiare che può esplorare a proprio piacimento. Una recinzione per animali, inoltre, può essere un utile alleato anche per insegnare al cucciolo a fare i propri bisogni, dato che ai cani piace tenere pulito il loro spazio personale.

Anche in questo caso, per scegliere il recinto più giusto per il tuo cucciolo, devi considerare quanto è grande il tuo animale domestico, quanto è vivace, quanto crescerà e lo scopo principale per cui lo vuoi utilizzare.

preventivo

Scegli uno dei nostri migliori professionisti! Richiedi un preventivo gratis a RECINZIONI

invia la tua richiesta gratis ricevi fino a 5 preventivi scegli il preventivo migliore

CHIEDI ORA
  • recinto per cani
  • recinto per cuccioli
  • recinto per gatti
  • recinzioni per animali

Lavori da fare in casa?

Ricevi e confronta preventivi gratis
dai migliori professionisti nella tua zona

TUTTE LE CATEGORIE