MAGAZINE
Logo Magazine

Cosa sono i pannelli frangivista e perché sceglierli

I pannelli frangivista consentono di delimitare giardini, terrazzi e balconi creando la giusta privacy e interessanti effetti estetici. Vediamo alcune soluzioni

Chiedi un preventivo per
recinzioni giardino
richiedi un preventivo gratis

I pannelli frangivista, come suggerisce il nome, sono dei pannelli che possono essere utilizzati per delimitare un’area privata, come un giardino o un terrazzo, impedendo la visuale dall’esterno. Si tratta dunque di una scelta sia estetica che di privacy: esistono infatti oggi sul mercato diverse opzioni in grado di dare valore all’ambiente, creando soluzioni gradevoli anche alla vista. Vediamo quali sono i frangivista disponibili sul mercato.

Rete frangivista per recinzioni

La soluzione più semplice nell’ambito dei frangivista sono le reti per recinzioni, delle semplici reti in materiali leggeri, come il polietilene, che forniscono una buona protezione dai raggi solari e dagli sguardi indiscreti. Molto utilizzate anche per parcheggi, serre e in campo agricolo, le reti frangivista rappresentano la scelta più economica per chi intende delimitare i propri spazi senza particolari esigenze estetiche.

Siepi, i frangivista naturali per il giardino

Una delle tipologie di frangivista più utilizzati, soprattutto da chi possiede un giardino, sono le siepi, che possono essere sia naturali che artificiali. Queste permettono di ottenere una buona protezione creando anche un’interessante effetto decorativo, scegliendo piante adatte per le siepi. Se si scelgono siepi naturali, è bene però tener conto delle caratteristiche della zona in cui si vive e della pianta, nonché della manutenzione necessaria, al fine di evitare periodi con le siepi spoglie o, peggio ancora, le siepi secche o malate su cui bisogna intervenire. Per evitare ciò, è possibile puntare anche sulle siepi artificiali, un buon compromesso tra estetica e semplicità di gestione.

Pannelli frangivista in legno

I pannelli in legno possono rappresentare un’ottima soluzione per chi desidera ottenere quell’effetto caldo ed elegante che solo questo materiale può fare. La scelta del legno, tuttavia, va valutata molto attentamente, in primis perché questo tipo di pannelli richiederà una manutenzione costante e accurata, onde evitare che il legno si rovini sotto l’effetto degli agenti atmosferici. A ciò bisogna aggiungere il discorso dei costi: i pannelli più economici sono solitamente molto fragili e rischiano di rompersi facilmente, inoltre i frangivista in legno richiedono lavori di installazione più consistenti.

Il PVC, un materiale innovativo per i pannelli frangivista

Così come accade per gli infissi, sempre più spesso il PVC sta sostituendo il legno anche nel campo dei frangivista. Il successo di questo materiale è legato alle sue caratteristiche intrinseche, che lo rendono particolarmente resistente, flessibile, economico ed esteticamente gradevole. Con il PVC è infatti possibile adottare soluzioni di indubbio gusto, personalizzabili nei colori e nelle finiture, a costi vantaggiosi, anche in considerazione della scarsa manutenzione richiesta nel tempo.

I pannelli frangivista in PVC possono essere realizzati in diverse forme e misure, pertanto risulteranno adattabili a qualsiasi contesto. Per quanto riguarda il prezzo dei frangivista in PVC, questo parte da circa 40-50 € a pannello, se si considerano le soluzioni più economiche e standard.

In caso di progetti personalizzati, ci si può rivolgere a una ditta che lavora il PVC: richiedi subito un preventivo gratutio per il tuo progetto su misura.

Frangivista per balconi

Non solo chi possiede un giardino può ricorrere a dei frangivista per proteggere la propria privacy. Anche chi vive in appartamento e dispone di balconi può essere infatti interessato all’utilizzo di queste coperture: in tali casi, esistono appositi pannelli realizzati a misura.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a recinzioni giardino
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali