MAGAZINE
Logo Magazine

Guida alla scelta degli oscuranti per recinzioni

Se sei alla ricerca di protezione, riservatezza e tranquillità nel tuo spazio esterno, scegli gli oscuranti per recinzioni. Scopri qui le tipologie e i prezzi

Chiedi un preventivo per
recinzioni modulari
richiedi un preventivo gratis

Tra i tanti complementi d’arredo e accessori per il giardino, gli oscuranti per recinzioni sono un prodotto utilissimo se non addirittura fondamentale per proteggere giardini e terrazzi, oltre garantire una privacy ottimale per la tua vita all’aria aperta. Gli oscuranti nascono per l’applicazione su recinzioni perimetrali e cancelli, ma sono strategici anche quando è sia necessario recintare un’area della casa, un balcone o una porzione di giardino in cui si ricerchi una maggiore protezione da sguardi indiscreti, dove potersi garantire una totale riservatezza e tranquillità.

Gli oscuranti per recinzioni si trovano sul mercato in formati modulari, in modo da poter essere adattati alle più svariate esigenze: da una lunga recinzione di una proprietà o di un giardino ad un piccolo balcone o terrazzo. Segui la guida di PG Casa per scoprire in dettaglio le più diffuse tipologie di oscuranti per recinzioni e i loro diversi prezzi, per poter comparare i diversi prodotti e prepararti ad un acquisto informato.

Forme e tipologie degli oscuranti per recinzioni

Gli oscuranti per recinzioni si presentano inoltre in molteplici forme e tipologie: dai teli, più flessibili e adattabili, in vari materiali impermeabili e di diversi gradi di trasparenza, ai pannelli, più rigidi e resistenti per natura, fino alle reti, dalla trama generalmente in materiale plastico e sintetico, dalle elevate prestazioni.

Ciascun prodotto potrà essere valutato e scelto in base alle proprie necessità, che siano di semplice oscuramento oppure anche di contenimento/riparo dal vento, dalla luce, come protezione degli ambienti o come semplici divisori.

I teli oscuranti per recinzioni

Una prima tipologia sono i teli oscuranti: molto versatili e personalizzabili, adatti per l’utilizzo in aggiunta alle recinzioni, soprattutto con finalità estetiche. Infatti possono essere prodotti in svariati modelli, tessuti e in una moltitudine di colori, oltre a poter essere resi impermeabili e personalizzati in diversi gradi di schermatura, che viene misurata in percentuale.

I teli oscuranti sono a tutti gli effetti delle tende dal pratico utilizzo, con l’ausilio di accessori dai semplici occhielli a più complesse strutture in alluminio quali cassonetti e guide di scorrimento, che le rendono ideali per oscurare e isolare un’area rendendola accogliente e piacevole alla vista, dandole un tocco di eleganza e design.

I pannelli oscuranti per recinzione

I pannelli oscuranti sono un’altra delle opzioni praticabili per aumentare l’efficacia oscurante delle recinzioni. Più rigidi e meno adattabili nei formati, sono tuttavia una soluzione altamente resistente ed efficace per creare una struttura divisoria, una sorta di parete con un aspetto stabile e consistente.

Le reti oscuranti per recinzione

Infine, un’ultima tipologia di oscurante sono le reti: forse il prodotto più utilizzato e diffuso sul mercato, le reti oscuranti per recinzioni uniscono le proprietà del telo, dalla flessibilità alla possibilità di personalizzazione, e quelle del pannello, in primis la sua resistenza.

Se ne trovano di diversi tipi e modelli, i cui parametri di valutazione, che ne determinano anche il prezzo, sono la densità del materiale, il peso e le dimensioni.

Tra le più diffuse e disponibili in innumerevoli varianti troviamo le reti oscuranti tessute in filo di polietilene. Sono queste le reti che offrono una soluzione ideale in moltissime situazioni: perfette
per riparare dalla vista e dal vento, applicabili a terrazze e giardini, utilizzate spesso anche per proteggere dal sole.

Anche il loro formato è flessibile e altamente adattabile: vendute al metro, possono essere applicate in verticale, su pareti e recinzioni, e all’occorrenza anche essere installate in orizzontale, e montate su gazebo e pergolati.

I colori e le tonalità delle reti oscuranti

Se quelle più diffuse e comuni sono nelle tonalità del verde, si trovano sempre più spesso in una vasta gamma di colori e tonalità, oltre che in diverse trame della tessitura che le trasformano in veri e propri complementi d’arredo. Per questa ragione le reti oscuranti sono sempre più spesso scelti per decorare spazi esterni e dehor di aree private e commerciali.

Un esempio? La rete tessuta è ideale per rivestire recinzioni in contesti sportivi e si presta facilmente alla personalizzazione con i colori delle squadre e dei club, per potersi adattare al meglio al contesto di utilizzo.

Oppure ancora, la versatilità del materiale consente una resa particolarmente sofisticata, dall’effetto trendy all’effetto naturale, da quello raffinato ed elegante del total white all’effetto di totale oscuramento e massima privacy, per cui si possono selezionare reti oscuranti in trame particolarmente fitte, robuste, dal mascheramento totale.

Per finire, data la natura del materiale di cui è composta, la rete oscurante è particolarmente resistente alle intemperie e alle sollecitazioni, mentre a livello logistico è facile da trasportare ed installare, non essendo particolarmente pesante.

I prezzi degli oscuranti per recinzioni

I prezzi in generale dipendono dalla resistenza del materiale e dalla complessità della struttura: si va dai 20 euro per un semplice telo occhiellato di circa 1 x 6 metri, ai 70 euro circa di una tenda con struttura scorrevole, mentre come anticipato le reti oscuranti vengono vendute in grosse bobine il cui prezzo viene calcolato al metro.

È possibile acquistarne in piccola quantità e ridotta metratura così come in bobine di un centinaio di metri, scegliendone l’altezza predefinita in base al progetto: qui il costo si aggira intorno ai 3-4 euro a metro quadrato.

Per avere altre informazioni sui prezzi degli oscuranti per recinzioni, vi consigliamo di rovolgervi ad un professionista del settore e richiedere un preventivo.

Scegli uno dei nostri migliori professionisti!
Richiedi un preventivo gratis a recinzioni modulari
CHIEDI ORA
invia la tua richiesta gratis
ricevi fino a 5 preventivi
scegli il preventivo migliore
Lavori da fare in casa?
Ricevi e confronta preventivi gratis dai migliori professionisti nella tua zona
TUTTE LE CATEGORIE
Accedi con le tue credenziali